<font color=red>[Impostare il Nome del Comune nella funzione Impostazioni Generali]</font>

Servizio di assistenza domiciliare

Servizio di assistenza domiciliare

 

Cos'è?

Il servizio di assistenza domiciliare ha lo scopo di favorire il mantenimento della persona nel proprio nucleo familiare o comunque nel normale contesto sociale, evitando i disagi connessi al ricovero presso strutture residenziali.

Il servizio è svolto da un operatore addetto all'assistenza, che collabora in stretto rapporto con l'assistente sociale sulla scorta di un progetto individualizzato, e ha il compito di fornire le seguenti prestazioni:

 

Per chi?

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini dell'Unione, in via prioritaria ad adulti e anziani, non o solo parzialmente autosufficienti e che non possono contare sull'aiuto di congiunti o persone vicine.

 

Modalità di accesso

La richiesta viene presentata all'assistente sociale dall'interessato o da colui che ne esercita legalmente la tutela o da un parente e/o affine o da persona con legame affettivo.

Per l'ammissione al servizio verranno tenuti in considerazione l'aspetto sanitario, l'aspetto parentale e l'eventuale godimento di una serie di benefici economici.

La proposta può pervenire dalla stessa assistente sociale, previa valutazione. È richiesta una compartecipazione alla spesa calcolata in base alla situazione economica del nucleo familiare e al numero di ore effettuato dall'operatore addetto all'assistenza presso il domicilio dell'utente.

Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali.