Comune di Lazise
Il primo Comune d'Italia 983

Dengue a Lazise

Pubblicata il 15/09/2023

Sotto controllo il vettore della febbre Dengue a Lazise.

Dopo il primo focolaio autoctono di Dengue a Castiglione d’Adda nel Lodigiano cresce la preoccupazione per la scoperta di alcuni casi in Lombardia, a Brescia e Cremona. Nel territorio di Lazise e nelle zone limitrofe, ad oggi, non è stato riscontrato alcun caso.

Questo virus circola in tutta la fascia tropicale del mondo, dal Brasile, all'Africa al Sud-est asiatico e nel nostro Paese viene riscontrato tutte le estati tra i viaggiatori che vanno all'estero e tornano infetti.

Il controllo dei vettori è prioritariamente un impegno che la pubblica amministrazione deve assolvere per quanto riguarda le aree verdi pubbliche, tuttavia, nel caso specifico viene richiesta anche la collaborazione ai cittadini affinché evitino ristagni di acqua nei propri giardini o balconi e procedano con regolari ed adeguate disinfestazioni.

L’infezione da parte del virus della febbre Dengue è una malattia virale trasmessa dalla puntura di zanzare infette del genere Aedes, soprattutto A. aegypti ma anche A. albopictus (o zanzara tigre).

Il Dipartimento di Prevenzione SISP Servizio Igiene Sanità Pubblica invita a proteggersi dalle punture e ad ostacolare la riproduzione di zanzare adottando determinati accorgimenti quali:

  • utilizzo di repellenti da utilizzare sulla pelle;
  • indossare abiti, preferibilmente di colore chiaro, che coprano il corpo il più possibile (camicie a maniche lunghe e pantaloni lunghi), soprattutto durante le ore diurne;
  • installazione delle zanzariere alle finestre;
  • eliminare l’acqua stagnante.

Per quanto concerne gli interventi di disinfestazione sul territorio, il Comune di Lazise ha intrapreso la lotta preventiva al vettore con appositi insetticidi larvicidi biologici a base di Bacillus Thuringiensis var Israelensis + Bacillus Sphaericus a cadenza mensile ed e la lotta adulticida contro le zanzare con prodotti sostenibili a cadenza quindicinale.

L’ufficio ecologia fornisce costantemente alle famiglie residenti nel territorio comunale pastiglie antilarvali per il trattamento delle caditoie e dei luoghi di ristagno dell’acqua all’interno delle proprietà private.

Attraverso queste azioni mirate di intervento diretto e di collaborazione con il privato, al momento si ritiene efficace l’azione intrapresa dal Comune di Lazise contro la zanzara vettore della febbre Dengue e si rassicurano pertanto i cittadini della nostra comunità e gli ospiti delle strutture ricettive.


Categorie avviso
torna all'inizio del contenuto