FORNITURA GRATUITA DEI LIBRI DI TESTO PER ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA A.S. 2023/2024

Pubblicata il 01/06/2023

Avviso alle famiglie degli alunni residenti nel Comune di Albettone frequentanti la Scuola Primaria di Albettone o altre scuole primarie al di fuori del territorio comunale
(Gli alunni non residenti ma frequentanti la scuola primaria di Albettone dovranno rivolgersi al proprio Comune di residenza per avere indicazioni sulla fornitura libraria gratuita con utilizzo della cedola libraria).
Si rende noto che in attuazione dell’art. 36 della Legge Regionale 27 giugno 2016, n. 18, il Comune di Albettone garantirà la fornitura dei libri di testo per gli alunni della Scuola Primaria per l’anno scolastico 2023/2024 mediante il sistema della cedola libraria.
 
Tale sistema consentirà alle famiglie di acquisire gratuitamente i libri di testo dal proprio negoziante di fiducia, che poi emetterà fattura elettronica  nei confronti del Comune di Albettone, per il relativo pagamento.
 
Secondo il nuovo sistema ogni famiglia:
  1. Riceverà dalla segreteria del Comune di Albettone una “cedola libraria”  nominativa, insieme all’elenco dei testi adottati per la classe di riferimento, che sarà consegnata direttamente in classe;
  2. Dovrà compilare e firmare la cedola libraria in entrambe le sue parti;
  3. Ordinerà i libri presso una libreria/cartolibreria di propria scelta, consegnando la parte di cedola riservata al fornitore e trattenendo per sé la parte riservata all’alunno;
  4. Al momento del ritiro dei libri, firmerà per ricevuta la copia della cedola rimasta alla libreria/cartolibreria.
 
Le famiglie degli alunni residenti nel Comune di Albettone ma frequentanti una scuola primaria sita in un diverso comune, dovranno ordinare i libri con le medesime modalità, rivolgendosi prima all’ Ufficio Segreteria Comunale – Tel. 0444-790001 interno 5 (Dott.ssa Manuela Biasiolo) per:
  1. Ritirare la propria cedola libraria
  2. Rivolgersi, poi, alla segreteria della scuola prescelta per avere l’elenco dei libri adottati.
 
Nessun onere economico graverà in capo alle famiglie. Infatti, sulla base delle cedole librarie presentate dalla libreria/cartolibreria agli uffici comunali, sarà il Comune di Albettone a provvedere al relativo pagamento, previa emissione della relativa fattura elettronica da parte del rivenditore.
Non è ammesso il rimborso di scontrini rilasciati al genitore, ma solo il pagamento diretto del fornitore, da parte del Comune, previa emissione di regolare  fattura elettronica.
 
Non verranno pagati libri diversi da quelli adottati dall’Istituto Comprensivo per la classe di riferimento.
 
L’eventuale testo di “Attività alternativa alla Religione Cattolica” verrà pagato solo se inserito nell’elenco dell’Istituto Comprensivo e comunque nei limiti del prezzo previsto dal D.M.  per il testo di religione cattolica.
Ogni alunno riceverà e potrà utilizzare un’unica cedola libraria.
Non saranno consentiti acquisti frazionati in diverse librerie, né potrà essere pagata una seconda fornitura relativa allo stesso anno scolastico (ad. es. in caso di cambio di scuola in corso d’anno).
 
E’ IMPORTANTE CHE, PRIMA DI PRENOTARE I LIBRI, LA FAMIGLIA SI ASSICURI CHE LA LIBRERIA/CARTOLIBRERIA ACCETTI LE CEDOLE LIBRARIE E SIA IN GRADO DI EMETTERE FATTURA ELETTRONICA AL COMUNE.
 
Per maggiori informazioni rivolgersi al Comune di Albettone – Ufficio Segreteria Comunale – Tel. 0444-790001 interno 5 – Dott.ssa Manuela Biasiolo.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato CEDOLE LIBRARIE modalita' fornitura libri testo a.s. 2023-2024.pdf 173.48 KB
Allegato CEDOLE LIBRARIE AS 2023-2024.pdf 120.72 KB
Allegato Libri di testo anno scolastico 23_ 24_Albettone.pdf 26.72 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto