Assegno ai nuclei familiari con tre figli minori

Assistenza Sociale

I servizi fanno capo al  Settore 4° -  Servizi Socio Sanitari
Piazza Silva, 50 36035 Marano Vicentino
tel. 0445/598820

 


Può essere richiesto per i mesi di gennaio e febbraio 2022, con domanda da presentare entro il 31 gennaio 2023.

Da marzo 2022 verrà assorbito dall'assegno unico e universale. La richiesta dell'assegno unico e universale non viene fatta in Comune, ma direttamente sul sito dell'INPS con SPID o rivolgendosi presso un CAAF.

Ne hanno diritto le famiglie composte da cittadini italiani e dell’Unione europea residenti, da cittadini di Paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo, nonché dai familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente con almeno 3 figli nella propria famiglia anagrafica e con un I.S.E.E.  inferiore ad euro 8.788,99 annui per un nucleo di tre componenti

 

La misura intera (importo annuale massimo) dell’assegno è pari ad € 1.886,82 (145,14 x 13 mensilità), fatto salvo quanto eventualmente disposto ai sensi del comma 3, art. 13 della Legge 6 agosto 2013, n. 97.
Il calcolo del beneficio annuale spettante decorre dal primo gennaio, o dal primo giorno del mese in cui viene soddisfatto il requisito relativo alla composizione del nucleo familiare, e cessa a partire dal mese successivo alla perdita del requisito.

Attenzione
1) La situazione economica da considerare è quella dell'intero nucleo familiare composto dal richiedente, dai componenti la famiglia anagrafica e dalle persone a carico ai fini IRPEF sia del richiedente sia di altri componenti la famiglia anagrafica.
La composizione del nucleo familiare non può essere variata dal Comune.

2) Gli assegni sono cumulabili tra loro. E' possibile, infatti, presentare la domanda per l'assegno del nucleo familiare e quella per l'assegno di maternità se sono presenti i requisiti previsti per la concessione di entrambi gli assegni.

La domanda va presentata in Comune da uno dei genitori responsabili delle dichiarazioni anagrafiche, entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale si richiede l'assegno.

Come Fare
Per i cittadini residenti a Marano Vicentino le domande per entrambi gli assegni vanno presentate al Comune di Marano Vicentino - Ufficio Servizi Sociali.

Assieme alla domanda si deve allegare l'attestazione ISEE del proprio nucleo familiare.

Dove Andare
Il modulo per la domanda può essere ritirato presso l'Ufficio Servizi Socio Sanitari oppure presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) del Comune di Marano Vicentino.

Orari e numero tel. : vedi Apertura al pubblico degli Uffici.

 
torna all'inizio del contenuto