ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL'UFFICIO DI SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE

Pubblicata il 03/10/2019

Il Sindaco invita i cittadini iscritti nelle liste elettorali del comune di Tonezza del Cimone, disposti a svolgere le funzioni di scrutatore di seggio elettorale, a presentare domanda di inserimento nell'apposito "albo"  entro il mese di novembre del corrente anno.
Nella domanda, redatta in carta semplice, dovranno essere dichiarate le proprie generalità, la professione, arte o mestiere e l'assolvimento dell'obbligo scolastico.

Possono essere inclusi nel predetto albo coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:
a) siano elettori del Comune;
b) abbiano assolto l'obbligo scolsatico.

ART. 38 D.P.R. 361/1957 E ART. 23 D.P.R. 570/1960
Sono esclusi dalla funzione di scrutatore di seggio elettorale:
a) i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti;
b) gli appartenenti alle forze armate in servizio;
c) i medici provinciali, agli ufficiali sanitari o ai medici condotti;
d) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni normalmente addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali;
e) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

 

Sono inoltre esclusi:

a) coloro che, chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, non si sono presentati senza giustificato motivo;
b) coloro che sono stati condannati, anche con sentenza non definitiva,per i reati previsti dall'articolo 96 del D.P.R. del 16 maggio 1960, n. 570, e dall'articolo 104, secondo comma, del D.P.R del 30 marzo 1957, n. 361 (le norme citate sono riportate nel modulo di domanda).

L'apposito modulo è scaricabile da questa pagina, sul sito internet del Comune di Tonezza del Cimone sotto la voce "Modulistica" del menù a sinistra in Homepage o disponibile presso lo Sportello dell'Ufficio Elettorale Comunale.
 

Nel mese di GENNAIO la Commissione Elettorale Comunale inserisce nell'Albo i nuovi nominativi di coloro che hanno presentato domanda entro i termini e che risultano in possesso dei requisiti previsti. Una volta iscritti, non è necessario ripresentare ulteriori domande in quanto l'iscrizione rimane valida finchè non si perdono i requisiti oppure se ne chieda la cancellazione con motivazione.

Tra il 25° ed il 20° giorno antecedente la consultazione, la Commissione Elettorale Comunale nomina gli scrutatori da attribuire ai seggi, scegliendoli tra i nominativi compresi nell'Albo.

torna all'inizio del contenuto