REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 20 e 21 SETTEMBRE 2020

Pubblicata il 06/08/2020

Elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio, o cure mediche: modello di opzione per votare per corrispondenza nella circoscrizione estero - Scadenza termine per presentare opzione: 19 agosto 2020

 

 

Gli elettori italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento del referendum costituzionale del 20 e 21 settembre (NB: per le elezioni regionali non è previsto il voto all'estero), possono produrre espressa opzione - valida esclusivamente per la medesima consultazione elettorale alla quale si riferisce - per esercitare il voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero.
L’opzione per il voto nella circoscrizione Estero potrà essere prodotta anche dai familiari con essi conviventi (per i quali la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all'estero).
L’opzione dovrà pervenire al comune italiano di iscrizione nelle liste elettorali entro e non oltre il trentaduesimo giorno antecedente la data delle elezioni, e cioè entro il 19 agosto 2020 (art. 4-bis della legge 27 dicembre 2001, n. 459, modificato da ultimo dall’art. 6, comma 2, lettera a), della legge 3 novembre 2017, n. 165), unitamente a copia del documento di identità.

L’istanza (redatta su carta libera, che dovrà contenere l'indirizzo postale estero cui sarà inviato il plico elettorale e che dovrà attestare il possesso dei requisiti previsti) può essere inviata per posta, per fax, per posta elettronica anche non certificata agli indirizzi sotto indicati oppure può essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato.
 
Questi i recapiti del comune di Tonezza del Cimone:

Comune di Tonezza del Cimone
Ufficio Elettorale
Via Roma, 28
36040 TONEZZA DEL CIMONE (VI)
e-mail: info@comune.tonezzadelcimone.vi.it    
PEC: tonezzadelcimone.vi@cert.ip-veneto.net
tel. 0445-749032
fax 0445-749504

 

E' possibile utilizzare il modulo allegato.

Tale procedura si applica anche per altre categorie di elettori temporaneamente all'estero (Forze Armate e di polizia temporaneamente all'estero nello svolgimento di missioni internazionali e, rispettivamente, degli elettori di cui all'art. 1, comma 9, lettera b) della legge 27 ottobre 1988, n. 470 (domiciliati presso le Ambasciate e Consolati).
Può presentare opzione di voto per corrispondenza come temporaneo all'estero per motivi di lavoro, studio e cure mediche anche chi risulta residente all'estero nel territorio di altra sede consolare, ovvero chi svolge il Servizio civile all'estero.

Il Comune di Tonezza del Cimone provvederà ad inserire tramite procedura informatica i nominativi dei richiedenti nel relativo elenco di elettori che verrà trasmesso dal Ministero dell'Interno al Ministero degli Affari esteri.
Il Consolato di riferimento invierà a coloro che ne hanno fatto richiesta, all'indirizzo indicato nella domanda di opzione, il plico elettorale con le istruzioni sulle modalità per l'espressione del voto per corrispondenza.

torna all'inizio del contenuto