Elezioni della Camera dei Deputati e del Senato - Elettori temporaneamente residenti all'estero

Pubblicata il 16/08/2022

Gli elettori italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni politiche del 25 settembre 2022 , possono produrre espressa opzione - valida esclusivamente per la medesima consultazione elettorale alla quale si riferisce - per esercitare il voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero.
L’opzione per il voto all'estero potrà essere prodotta anche dai familiari con essi conviventi, per i quali non è richiesto il periodo di permanenza temporanea all'estero di 3 mesi.
L’opzione dovrà pervenire al comune italiano di iscrizione nelle liste elettorali entro e non oltre il trentaduesimo giorno antecedente la data delle elezioni, e cioè entro il 24 agosto 2022 (art. 4-bis della legge 27 dicembre 2001, n. 459, modificato da ultimo dall’art. 6, comma 2, lettera a), della legge 3 novembre 2017, n. 165), unitamente a copia del documento di identità.
L’istanza (redatta su carta libera, che dovrà contenere l'indirizzo postale estero cui sarà inviato il plico elettorale e che dovrà attestare il possesso dei requisiti previsti) può essere inviata per posta, per fax, per posta elettronica anche non certificata agli indirizzi sotto indicati oppure può essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato.
 
Questi i recapiti del comune di Tonezza del Cimone:

Comune di Tonezza del Cimone
Ufficio Elettorale
via Roma, 28
36040 – Tonezza del Cimone (VI)
e-mail: anagrafe@comune.tonezzadelcimone.vi.it
PEC: tonezzadelcimone.vi@cert.ip-veneto.net
tel: 0445 749032 interno 16

E' possibile utilizzare il modulo allegato.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Allegato2.pdf 658.72 KB
Allegato Temporanei all'estero.pdf 286.89 KB
torna all'inizio del contenuto