Comune di Codognè

Seguici su

Fiera Veneta delle Piccole Produzioni Locali (PPL)



Tradizione, tipicità, valorizzazione del territorio, opportunità per il consumatore, opportunità per le aziende agricole sono i concetti fondanti del progetto sulle Piccole Produzioni Locali (PPL) della Regione del Veneto.
I piccoli produttori aderenti possono vendere i loro prodotti agricoli in piccole quantità, nel rispetto dei seguenti principi:
  • la sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti prodotti e venduti;
  • la produzione e vendita degli alimenti come integrazione del reddito;
  • la possibilità di commercializzare in ambito locale i prodotti che derivano esclusivamente dalla propria produzione primaria.
Il paniere dei prodotti PPL è costituito da: salumi, insaccati e carni fresche; vegetali freschi ed essicati, farine, conserve e confetture; miele e prodotti dell’alveare; pane e prodotti da forno; prodotti lattiero caseari; chiocciole vive e trasformate; prodotti della pesca e dell’acquacoltura;  oli vegetali e aceti; birra e sidro.
Per valorizzare questo inestimabile patrimonio gastronomico e di “saper fare nostrano”, nel 2018 la nostra Amministrazione comunale ha ideato la 1^ Fiera Veneta dei Piccoli Produttori Locali, che si svolge nelle vie del Centro di Codognè, ogni seconda domenica di ottobre, in occasione della Festa della Mela Cotogna.

Link https://www.pplveneto.it/
torna all'inizio del contenuto