Comune di Codognè

Seguici su

AUTISMO

PROGETTO: IL TEMPO GUADAGNATO

Il Tempo Guadagnato è un progetto che persegue l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità, in particolare con disturbi dello spettro autistico e delle loro famiglie.

Da una parte offre alle famiglie un tempo di sollievo, inteso come tempo guadagnato per recuperare una relazione familiare, per sperimentare una graduale indipendenza relazionale del legame tra genitori e figli, per contrastare la sensazione di solitudine delle famiglie.
Dall’altra, punta a costruire un dialogo con le giovani generazioni attraverso il consolidamento di un sistema di collaborazioni con il Volontariato giovanile, la Scuola, i Servizi pubblici e privati del territorio.

Sostenuto dalle Associazioni Anffas Sinistra Piave, Angsa Treviso, Genitori de “La Nostra Famiglia”, la Fondazione di Comunità della Sinistra Piave Per la Qualità della Vita Onlus, il sostegno di Banca della Marca, si avvale della collaborazione dell’Azienda Sanitaria AULSS 2 – Distretto  Pieve di Soligo ed  il Comitato dei Sindaci dei 28 Comuni. Il progetto è stato finanziato dalla Regione Veneto con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
 
A Codognè, presso gli spazi della Scuola Media, un sabato pomeriggio al mese i volontari accolgono ed intrattengono i ragazzi autistici per poter donare alcune ore di sollievo alle famiglie.

IL TEMPO GUADAGNATO - Pomeriggi in libertà

Scarica la locandina in pdf

IL TEMPO GUADAGNATO - Percorsi educativi per le famiglie
Scarica la locandina in pdf


NUOVO CICLIO PERCORSO EDUCATIVO PER GENITORI ANNO 2020

Il 3 OTTOBRE PROSSIMO
 prende avvio un NUOVO CICLO DEL PERCORSO EDUCATIVO organizzato dal Progetto "Il Tempo Guadagnato" rivolto ai genitori di bambini con disturbi dello Spettro, in carico ai Servizi per l'Età Evolutiva ed alla Nostra Famiglia, e residenti nel territorio del Distretto di Pieve di Soligo.

E' stato pensato uno spazio e un tempo per incontrarsi fra genitori che condividono un percorso di vita familiare diverso e comune nello stesso tempo. 

I percorsi educativi per le famiglie saranno condotti dalla dott.ssa Emanuela Fornasier, Neuropsicologa, specializzata in psicopatologie dello sviluppo ed esperta nella conduzione di Parent Training e gruppi di Auto Mutuo Aiuto per genitori.

Di seguito trovate tutte le indicazioni in merito al luogo di effettuazione, le date, gli orari, le modalità di accesso, i recapiti telefonici ed email per l'iscrizione. 

CICLO AUTUNNALE del 2020 
Scarica la locandina in pdf
torna all'inizio del contenuto