COMUNE DI FONTE

Avviso di Pagamento I.M.U. - T.A.S.I.

PAGAMENTO IMU - TASI ANNO 2014
 
Con Legge n. 147/2013 è stata istituita, a decorrere dal 1° gennaio 2014 l'Imposta Unica Comunale - IUC - che si compone di una imposta di natura patrimoniale, l’ IMU, dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali, e di una componente riferita ai servizi, che si articola nel tributo per i servizi indivisibili - TASI - e nella tariffa sui rifiuti – TARI.
 
La TASI è il nuovo tributo diretto alla copertura dei costi per i servizi indivisibili comunali, ossia quei servizi erogati a favore della collettività la cui quantità non è misurabile singolarmente, ad esempio la pubblica illuminazione, la manutenzione strade, il verde pubblico, la polizia locale, il servizio di protezione civile, ecc. Tale tributo è a carico sia del possessore che dell'utilizzatore dell’immobile, nella percentuali stabilite con regolamento comunale rispettivamente del 90% e del 10%. La base imponibile è la medesima dell’IMU.
L’ALIQUOTA è stata stabilita con deliberazione di C.C. n. 11 in data 09/04/2014 nella misura unica dell’1,1 per mille per tutte le fattispecie impositive ad eccezione dei fabbricati rurali strumentali per i quali è la Legge ha stabilito una aliquota massima pari all’1,0 per mille.
 
La TARI In luogo della TARI, nel territorio del nostro Comune viene applicata, per il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti, la tariffa corrispettivo che continuerà ad essere gestita dal Consorzio TV3 attraverso la Società Contarina SPA con le medesime modalità degli anni scorsi.

N.B per l’anno 2014 non è più dovuta la maggiorazione TARES di €0,30/mq.

SCADENZE DI PAGAMENTO

RATA  ACCONTO: 16 GIUGNO 2014
RATA  SALDO: 16 DICEMBRE 2014
 
I contribuenti devono provvedere  entro il 16 giugno 2014 al versamento della  1° rata IMU e della 1° rata TASI
 
Per approfondimenti circa aliquote, modalità di calcolo e di versamento consultare le allegate informative “IMU” e “TASI
 

SERVIZIO PER I CITTADINI

 
IMU: per i contribuenti che negli anni precedenti ricevevano dal Comune i moduli di pagamento pre -compilati è stato predisposto analogo servizio.
 
TASI: in occasione del pagamento della rata di acconto verrà inviata ai contribuenti (proprietari)   una scheda immobili, sulla base banca dati IMU,  e relativo modello di pagamento F24.
Per gli immobili concessi in locazione si invitano i proprietari a comunicare, entro il 31 Luglio 2014, su apposito modulo reperibile presso l’Ufficio Tributi o sul sito internet del Comune, il nominativo dell’inquilino ai fini della corretta attribuzione delle quote di competenza in sede di pagamento della rata di saldo in scadenza il 16 dicembre 2014.
 
IMU/TASI: come per gli anni precedenti è stato predisposto apposito applicativo per il calcolo on-line dell’imposta e stampa del relativo modello di pagamento F24.
 
 
L’Ufficio Tributi  è a disposizione per qualsiasi chiarimento e/o informazione con apertura straordinaria  al pubblico dal 3 Giugno 2014 e fino al 16 Giugno 2014  nei seguenti orari:
 
-DAL LUNEDI’ AL VENERDI’: DALLE ORE 10,00 ALLE ORE 12.30
-MARTEDI’ e GIOVEDI’DALLE ORE 16,00 ALLE ORE 18,30
 
 Telefono 0423/948272 – fax 0423/948561 -  mail:  tributi@comune.fonte.tv.it