DICHIARAZIONE IMU

 Con Decreto Ministeriale del 30 ottobre 2012 e’ stato  approvato, con le relative istruzioni, il modello di dichiarazione IMU da utilizzare a decorrere dall’anno di imposta 2012.
 

Modello dichiarazione IMU

 
Istruzioni per la compilazione della dichiarazione IMU
 
 
Per effetto delle recenti disposizioni normative (art. 10 comma 4 lettera a del D.L.35/2013) la dichiarazione, per i casi tassativamente elencati nelle istruzioni di compilazione, deve essere presentata entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui si è verificato l’evento che ha fatto sorgere l’obbligo dichiarativo stesso.
Tale nuovo termine di scadenza viene applicato anche per le dichiarazioni relative ad eventi sorti nell’anno 2012.
La dichiarazione avrà effetto anche per gli anni successivi sempre che non si verifichino modificazioni dei dati ed elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell’imposta dovuta.
Restano valide le dichiarazioni già presentate ai fini dell’imposta comunali sugli immobili, in quanto compatibili.
 
 
Risoluzioni Ministeriali
 
Con la risoluzione n.1/DF dell’11.01.2013, viene precisato che gli enti non commerciali non devono presentare la dichiarazione IMU entro il 4 febbraio 2013 ma devono attendere l’emanazione di un apposito decreto di approvazione del modello di dichiarazione. In tale decreto sarà indicato anche il termine di presentazione della dichiarazione stessa.
Con la risoluzione n.2/DF del 18.01.2013, è stato chiarito l’obbligo dichiarativo per i coltivatori diretti e gli imprenditori professionali iscritti nella previdenza agricola.
Con la risoluzione n.6/DF del 28.03.2013, viene precisato il termine di presentazione della dichiarazione Imu per i fabbricati iscritti in categoria D.
 
 
Modalità di presentazione della dichiarazione
 
La dichiarazione può essere presentata con le seguenti modalità:
 
-       Deposito presso l’Ufficio Tributi comunale sito in Piazza Vittorio Emanuele II, 1
-       Spedizione in busta chiusa, mediante raccomandata senza ricevuta di ritorno all’Ufficio Tributi comunale, riportando sulla busta la dicitura “Dichiarazione Imu” e l’indicazione dell’ anno di riferimento. La raccomandata deve essere inoltrata al seguente indirizzo:” Piazza Vittorio Emanuele II, 1 – 31040 Portobuffolè (TV) - 
-       Invio telematico mediante posta certificata (PEC)
 
In caso di spedizione, la dichiarazione si considera presentata nel giorno in cui è stata consegnata all’ ufficio postale.
La spedizione può essere effettuata anche dall’estero, a mezzo lettera raccomandata o altra modalità equivalente dalla quale risulti con certezza la data di inoltro.
torna all'inizio del contenuto