Comune di Sernaglia della Battaglia

Monumento agli Arditi - Falzè di Piave



Nel 1925 è stato inaugurato a Falzè di Piave Il monumento “Tre arditi all’assalto” opera di Giovanni Possamai che  riproduce a grandezza naturale tre arditi nell'atto di sferrare l'assalto: il primo a sinistra armato di pugnale in bocca, quello al centro con moschetto '91 in mano e quello a destra nell'atto di lanciare una bomba a mano.
La scena ricorda l'episodio dell'attraversamento del Piave, il 27 novembre 1918, di un gruppo di arditi del LXXII Reparto d'Assalto, episodio che valse loro l'appellativo di "Caimani del Piave" da parte degli Austriaci.

Le rocce di sostegno sono posizionate in modo da riprodurre un tratto roccioso del Montello da cui tre arditi balzano all'assalto della sponda sinistra del Piave. Dopo il secondo Conflitto mondiale la lastra con i nominativi dei Caduti venne sostituita per integrare anche i morti della Guerra del 1940-45.


Nel 2017 il monumento viene restaurato con trattamenti di protezione alle sculture e consolidamento del basamento roccioso. Durante i lavori di restauro è emerso un dettaglio interessante, alcune parti della scultura dei tre Arditi sono state realizzate in ottone e non in bronzo come si supponeva.



L’idea di realizzare un monumento a ricordo della battaglia del solstizio nasce nel 1920 dalla popolazione e l’allora Parroco Don Angelo Piai si premurò di organizzare la raccolta fondi.
Pesche di beneficenza e offerte varie sommate al fondo del primo comitato, all’offerta della Casa Reale l’Italia, al sostegno del Ministero (Presidenza del Consiglio)  e al contributo del Comune di Sernaglia permisero la sua costruzione.

 
torna all'inizio del contenuto