Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Pubblicata il 07/11/2023

Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
La data ha un alto valore simbolico.
In quello stesso giorno, nel 1959, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato, all'unanimità, la Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo. E sempre il 20 novembre, del 1989, l'Assemblea Generale dell’ONU ha approvato poi la Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, ratificata da 190 Paesi nel mondo. Nel nostro Paese la sua ratifica è avvenuta nel 1991.
I trattati elaborano e restituiscono una nuova sensibilità, una nuova visione delle bambine e dei bambini: non più solo oggetti di cura ma soggetti di diritto.
In questa fondamentale cornice si inserisce l’azione del Ministero dell’Interno per la tutela dei minori, affiancando agli interventi di natura solidaristica quelle rilevanti attività finalizzate alla prevenzione e al contrasto di specifici reati.
Anche quest'anno il 20 novembre, in contemporanea con tutti i Comitati CONADI (Consiglio Nazionale dell'Infanzia e della Adolescenza, sarà presentato all'opinione pubblica ed alla stampa, il Rapporto Infanzia 2022.
Quindi in collaborrazione con le scuole di ogni ordine e grado, sarà celebrata la Giornata Universale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza che, come consuetudine, farà confluire nella sede degli eventi migliaia di alunni, associazioni amiche, nonchè rappresentanze dell'Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, ed ovviamente Autorità Civili, Religiose e Militari e vedrà la straordinaria partecipazione di tante personalià ed artisti di fama nazioanle, personaggi della TV, tutti pronti a scendere in campo per condividere il grande amore per i bambini.

Anche il Comune di Fossalta di Portogruaro partecipa all'evento "Illuminiamoci d'Azzurro per i Diritti dell'Infanzia" illuminando la Sede Istituzionale e concede all'evento il Patrocinio Morale

Potete vedere a questo link le foto delle location illuminate dell'edizione 2022 e ulteriori informazioni e documentazione.

 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto