Città di Musile di Piave
Città Metropolitana di Venezia

Seguici su

IT-alert, test in Veneto giovedì 21 settembre

Pubblicata il 11/09/2023
Dal 21/09/2023 al 21/09/2023

Il 21 settembre tutti i cittadini, veneti e non, che si troveranno in Veneto riceveranno un messaggio di test del nuovo sistema di allertamento pubblico IT alert che, in caso di eventi calamitosi ed emergenze di vario tipo come quelle sanitarie, avvertirà la popolazione. È uno strumento molto importante, che non sostituisce quelli esistenti, ma che ci aiuterà a mettere in guardia le persone in caso di pericolo.

Chi riceve il messaggio di test non ha nulla da temere, e non dovrà fare nulla tranne leggere il messaggio. L’invito per tutti, che abbiano ricevuto correttamente il messaggio o meno, è ad andare sul sito it-alert.it e rispondere al questionario: le risposte degli utenti infatti consentiranno di migliorare lo strumento.

Cos'è IT-alert
IT-alert è un nuovo sistema nazionale di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.
IT-alert è attualmente in fase di sperimentazione. Quando sarà operativo integrerà e affiancherà i sistemi di allarme già esistenti a livello locale per informare la popolazione.

Il test in Veneto
Il primo test sulla Regione del Veneto verrà effettuato giovedì 21 settembre 2023.
Le persone presenti sul territorio del Veneto e muniti di un dispositivo collegato alla rete di telefonia mobile (ad esempio smartphone, telefono cellulare, tablet con scheda SIM ecc.) riceveranno un messaggio di test.
Nel periodo di test l’obiettivo è far conoscere IT-alert, rendere identificabile e familiare il messaggio e testare la tecnologia.
Agli utenti verrà chiesto di compilare un questionario. Questi contributi sono fondamentali perché consentono di individuare eventuali elementi sui quali è necessario lavorare ulteriormente e migliorare nel suo complesso questo nuovo sistema.

Cosa si riceve
Gli utenti che si trovano nell'area interessata sentiranno provenire dal proprio telefono un bip prolungato differente dalle classiche suonerie a cui siamo tutti abituati e riceveranno un messaggio di testo da IT-alert, in italiano e inglese.
Qualche dettaglio sul funzionamento di IT-alert:
  • non è un'APP da scaricare
  • non è un SMS
  • non servono attivazioni, registrazioni o geolocalizzazioni
  • non utilizza il numero di cellulare di chi riceve il messaggio
  • non accede ai dati contenuti sul dispositivo
Il messaggio arriva sui dispositivi presenti in un'area interessata da un'emergenza che agganciano le celle telefoniche attivate.

Per saperne di più.

Il sito web ufficiale IT-alert
La notizia nel sito della Protezione Civile Veneto
Segui IT-alert su Facebook
Segui IT-alert su YouTube
 

Categorie Info

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto