Adesione al " Manifesto della Comunicazione non Ostile ".

Pubblicata il 10/02/2020

Con delibera di Giunta comunale n.66 del 20/12/2019 il Comune di San Pietro Viminario ha aderito alla sottoscrizione del "Manifesto della Comunicazione non ostile".
Con la volontà di dare il giusto peso alle parole, nel 2017 è nata a Trieste l’associazione “Parole O_Stili”, un progetto di sensibilizzazione per imparare a usare le parole consapevolmente, nel mondo reale e in rete.
Il “Manifesto della comunicazione non ostile” è un progetto di sensibilizzazione contro la violenza delle parole declinato in vari ambiti, dalla politica alla Pubblica Amministrazione, dallo sport all'educazione in generale. Il fenomeno della violenza verbale ha purtroppo subito un'escalation importante e pericolosa negli ultimi anni, diffondendosi soprattutto, ma non solo, attraverso il web e i social network.

Il Manifesto composto da 10 regole tradotte in 30 lingue è un lavoro realizzato da 300 professionisti che hanno individuato dei principi da seguire per rendere la rete un luogo non violento, affinché una critica possa rimanere tale senza trasformarsi in aggressione e minaccia anche se verbale.


L'obiettivo è quello di creare, tra chi ci legge, una nuova sensibilità verso la tematica dell'uso improprio del linguaggio invitando così ad esprimere il proprio parere in modo democratico e non violento.

In allegato il manifesto completo con l'indicazione delle dieci regole.

 
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato manifestopoliticaparoleostili.png 356.54 KB

torna all'inizio del contenuto