MILITE IGNOTO CITTADINO D'ITALUA

Pubblicata il 02/11/2021
Dal 02/11/2021 al 30/11/2021

Commemorazione del centenario della traslazione del Milite Ignoto nel sacello dell’Altare della Patria. Conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto.

L'Amministrazione Comunale ha accolto con entusiasmo l’iniziativa commemorativa inizialmente promossa dal Gruppo delle Medaglie d’oro al Valor Militare d’Italia e finalizzata a conferire al Milite Ignoto in ciascun Comune d’Italia la cittadinanza onoraria, possibilità alla quale anche il Presidente dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) ha dato poi ampio e convinto risalto.

Il Presidente della Repubblica ha annunaciato la ricorrenza del "Centenario del Milite Ignoto” nel corso del tradizionale messaggio di fine anno 2020 per rendere omaggio a Coloro che hanno testimoniato concretamente  - con il loro impegno e persino con il sacrificio della vita -  l’importanza di assicurare al Paese valori quali LIBERTÀ, PACE, LEGALITÀ.
Sulla base di tali sentimenti - nella ricorrenza della sua tumulazione nell’Altare della Patria - si vuole rinnovare al Milite Ignoto il tributo di riconoscenza che i suoi Fratelli italiani - ovunque sparsi sul territorio nazionale - sentono di doverGli, quale simbolo di tutti i Caduti di ogni tempo: la Nazione intera deve a Lui ed a Quanti Egli rappresenta la propria identità libera e democratica nella moderna Europa Unita.
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato C.C. N. 21 DEL 21.10.2021.pdf 292.73 KB

torna all'inizio del contenuto