REI - Reddito d'Inclusione.

Pubblicata il 13/12/2017

 
Il Reddito di inclusione (REI) è una misura di contrasto alla povertà dal carattere universale, condizionata alla valutazione della condizione economica.
 
I cittadini potranno richiederlo dal 1° dicembre 2017 presso il Comune di residenza o eventuali altri punti di accesso che verranno indicati dai Comuni.

Il REI si compone di due parti:
1. un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta REI);
2. un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà, predisposto sotto la regia dei servizi sociali del Comune. Dal 1° gennaio 2018 il REI sostituirà il SIA (Sostegno per l'inclusione attiva) e l'ASDI (Assegno di disoccupazione).

A partire dal 4 dicembre 2017 è aperto IL PUNTO D'ACCESSO presso il comune di Conselve il lunedì in orario 9.00 - 13.30

Lo Sportello sarà composto da personale dedicato (Assistente Sociale ed Istruttore Amministrativo) che svolgerà le attività di Informazione, Orientamento e Assistenza alla Compilazione delle domande ReI (Reddito d'inclusione) da parte dei cittadini che ne abbiano i requisiti.

Una volta compilata in modo corretto la modulistica e allegata la documentazione richiesta la domanda può essere inoltrata all'Ufficio Servizi Sociali Comunale che provvederà ad inoltrare la richiesta all’INPS.


Allegati

Nome Dimensione
Allegato Scheda-REI-27-novembre-2017-estensioni-legge-bilancio.pdf 228.52 KB
Allegato Circolare numero 172 del 22-11-2017_Allegato n 2(1).pdf 700.9 KB

torna all'inizio del contenuto