Comune di Sant'Urbano

SOSTEGNO PER L'INCLUSIONE ATTIVA (SIA)

Pubblicata il 01/09/2016

Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA)
Il Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico (attraverso una carta elettronica di pagamento) alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali siano presenti minorenni, figli disabili o una donna in stato di gravidanza accertata.
 Il sussidio è subordinato all'adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa.
Il progetto viene predisposto dai Servizi Sociali del Comune, in rete con i servizi per l'impiego, i servizi sanitari e le scuole, nonché con soggetti privati attivi nell'ambito degli interventi di contrasto alla povertà, con particolare riferimento agli enti non profit.
Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e bambini, che vengono individuati sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni.
Le attività possono riguardare i contatti con i servizi, la ricerca attiva di lavoro, l'adesione a progetti di formazione, la frequenza e l'impegno scolastico, la prevenzione e la tutela della salute.
L'obiettivo è aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l'autonomia.
Dalla data del 2 settembre 2016 i cittadini interessati, in possesso dei requisiti richiesti, possono rivolgersi al Servizio Sociale Professionale del Comune per chiedere appuntamento o informazioni, telefonando allo 0429/96023 int. 4 (Dott.ssa Rossella Montaquila) il lunedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.30.
Per maggiori informazioni vedasi la nota allegata.
 
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato doc04552820160902092206.pdf 565.11 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto