TRANSAZIONE DIGITALE DEI COMUNI DAL 28 FEBBRAIO SI PAGA SOLO CON PagoPa

Pubblicata il 19/02/2021

Dal 1 marzo tutti i pagamenti nei confronti della pubblica amministrazione potranno avvenire solo tramite il sistema pagoPa. A decorrere da tale data non saranno piu' accettati pagamenti a favore del comune di Urbana con forme diverse dal PagoPa (esempio: bonifici, contanti, bollettini postali ecc..)

Secondo la vigente normativa entro il 28 febbraio 2021 gli Enti Pubblici dovranno:
  • portare online tutti i servizi che erogano in cartaceo
  • garantire la fruizione dei servizi che richiedono identificazione attraverso SPID e Carta d’Identità (CIE) elettronica. Di conseguenza SPID e CIE saranno le credenziali UNICHE di accesso a tutti i servizi delle Pubbliche Amministrazioni;
  • richiedere i pagamenti dei propri servizi attraverso la rete di pagamento PagoPa

Il decreto semplificazioni (D.L. n.76/2020) ha previsto inoltre il DIVIETO di rilasciare o rinnovare ogni altro tipo di credenziale per l'identificazione e l'accesso ai servizi, ferma restando la sola possibilità di utilizzare le credenziali già rilasciate fino alla loro scadenza e comunque non oltre il 30 settembre 2021.

Per prepararsi a queste importanti novità si invitano tutti i cittadini che utilizzano i servizi del Comune di Urbana e che non sono in possesso della Carta di identità elettronica a attivare il sistema SPID.

Per informazioni piu dettagliate in merito al PagoPa consulta la sezione dedicata del sito istituzionale del comune di Urbana.

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto