#TERREDELLEBASSE EVENTO STRAORDINARIO "LE MONDINE DI NOVI DI MODENA"

Pubblicata il 19/06/2021

URBANA (PD) presso il Parco Comunale di Via Braggio/Rondello 
 DOMENICA 20 GIUGNO 2021 ore 15:00
EVENTO SPECIALE!! IL CORO DELLE MONDINE DI NOVI DI MODENA
 
 
“Noi mondine, con il nostro canto e le nostre storie, lasciamo, di madre in figlia, la nostra eredità di donne che hanno combattuto e pianto, faticato e sofferto, riso e cantato, con la consapevolezza che , seppur così piccole, così niente, anche noi siamo una radice della storia di chi verrà dopo di noi e ci piace pensare di non essere state inutili”
Quello delle “mondine di Novi” è un coro che cerca, con impegno e tenacia, di mantenere vivo, attraverso il canto, il senso di un mestiere che oggi non esiste più, ma che ha rappresentato una categoria di lavoratrici ormai ritenute simbolo di evoluzione e rivoluzione, icone di un femminismo precursore del grande fenomeno storico, testimoni e protagoniste di lotte politiche e sindacali.
Le mondariso sono state un concentrato di energia e carica allo stato puro, una forza della natura, lavoratrici instancabili, migranti coraggiose per un’epoca che vedeva le donne prevalentemente chiuse in casa, donne la cui mente si aprì nell’incontro e nel confronto con donne di altre regioni, di altri dialetti, ma dalla stessa radice.
Il senso di comunità, di squadra, di solidarietà sono la vera forza, la vera bellezza della mondina, e la mondina è bella perché ispira libertà, perché, ancora oggi, fa sognare, perché incita e incoraggia, perché la mondina non ha paura.
Con questo spirito, dal 1971 il coro, costituito da “vere mondariso”, da figlie e nipoti di mondine e da donne che amano le tradizioni popolari, si impegna affinché questa storia non vada perduta e, pur non conoscendo la musica, si affida all’orecchio e le nostre voci, a detta di chi ci ascolta, ottengono una coralità che commuove e coinvolge.
L’esibizione del Coro sarà accompagnata da un reading di Mirko Artuso da “Le storie della risaia” di Dante Graziosi, dedicato a questi mondi andati, consumati dal tempo ma ancora vivi nei ricordi di chi ha messo piedi, gambe e braccia in quell’acqua e ha confuso il proprio canto con il canto delle rane. Sarà un tuffo nel passato emozionante per ritornare in quel mondo di privazioni e di fatiche che forse non merita di essere rimpianto ma che sicuramente merita di essere raccontato e cantato ancora.
 
Durante la giornata sarà garantito un servizio bar e degustazione prodotti del territorio. Un ringraziamento particolare alle associazioni e ai volontari per la loro collaborazione.
Tutti gli eventi saranno organizzati nel rispetto delle normative anti Covid (obbligo di mascherine, distanziamento e divieto di assembramento)

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto