SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE

Pubblicata il 11/04/2022

L’Amministrazione comunale e l’Ufficio Servizi Sociali rende noto che il Comune di Urbana ha attivo il Servizio di Assistenza Domiciliare, normato da specifico regolamento comunale e dalla Delibera di Giunta n.64 del 26/08/2019 che ne definisce le quote di co-partecipazione alla spesa da parte del cittadino beneficiario.
 
IL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE  - SAD-
E' un servizio che ha lo scopo di garantire alla persona in stato bisogno la permanenza nel suo ambiente familiare e sociale, o il ripristino ed il mantenimento delle sue capacità funzionali e della sua vita di relazione. Il Servizio viene svolto da Operatori Socio Sanitari ( O.S.S. ) e prevede un insieme di attività di carattere socio – assistenziale: cura dell’ambiente domestico, disbrigo di commissioni esterne, preparazione e somministrazione di pasti, aiuto nell’igiene della personale, socializzazione. Per una migliore qualità del Servizio viene garantita una verifica periodica sull’andamento del progetto attraverso colloqui con la famiglia e visite domiciliari .
.Come accedere
Basta rivolgersi all’Assistente Sociale del Comune, negli orari di apertura al pubblico o previo appuntamento, per inoltrare richiesta di attivazione del servizio. In quella sede l’Assistente sociale illustrerà al richiedente tutte le informazioni riguardanti il servizio effettuando una visita domiciliare attraverso la quale valuterà il bisogno e quantificherà l’intervento.
Quanto costa?
Il beneficiario del servizio potrà compartecipare ai costi del servizio in relazione alla situazione reddituale ( Dichiarazione I.S.E.E.) e ai parametri previsti dal Regolamento Comunale in essere.
 
Per ulteriori dettagli riguardo al SAD o per avere info su altre prestazioni/servizi erogati dal Comune (ad esempio: pasti a domicilio, trasporto sociale…) si prega di rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali al numero 0429/1705597 o scrivendo una e-mail all’indirizzo: sociale@comuneurbana.net

Dott.ssa Elena Piva

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto