CULTURA E MUSICA SOTTO LE STELLE - PRESENTAZIONE LIBRO DI ELISA ROSSETTO

Pubblicata il 04/06/2022

Vi ricordiamo e vi invitiamo all'interessante evento di sabato 4 giugno 2022  ore 20:00 presso il Parco Comunale di via Braggio (zona dietro la Chiesa). Verrà presentato il libro di Elisa Rossetto dal titolo "Un cornetto senza glutine".

Il titolo non tragga in inganno: non è un libro di ricette per celiaci; è un romanzo contemporaneo, che narra una storia che, mutatis mutandis, può essere la storia di chiunque.
I protagonisti sono Ludovica e Francesco, docente universitaria lei, parlamentare lui. Hanno una bellissima storia d'amore da dieci anni, che si interrompe bruscamente quando la vita mette loro davanti un ostacolo importante. I due reagiscono in modo completamente diverso al "male oscuro" che li ha trovati impreparati e travolti, ma con un punto in comune: l'amicizia. Entrambi hanno delle persone accanto che fungono da boa di salvataggio, e che li aiutano ad andare avanti, ricostruendo pian piano il castello di carte delle loro vite. Ma ancora una volta il destino si diverte a creare scompiglio. A fare da colonna sonora la musica di Ligabue, che accompagna i protagonisti nei loro giorni insieme e in quelli separati, che per Ludovica diventa anche parte integrante del suo lavoro.
Il romanzo inizia in medias res, senza narratore onnisciente esterno: anzi, sono le voci dei due protagonisti a raccontarci gli eventi, ognuno dal proprio punto di vista. La "doppia visione" ci accompagna per tutti i 18 capitoli del romanzo, provando a narrare come anche nelle cose apparentemente più semplici senza dialogo e comunicazione si possono creare grandissimi fraintendimenti.

Vi aspettiamo numerosi!

il Sindaco
Michele Danielli

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto