RENDICONTO E DESTINAZIONE DELL'AVANZO DI AMMINISTRAZIONE 2021

Pubblicata il 26/07/2022

Con deliberazione del CC n. 02 del 26/04/2022 è stato approvato il rendiconto finanziario dell’Esercizio 2021 con un saldo positivo, al netto degli accantonamenti obbligatori per legge, pari a € 111.408,00. Nonostante il periodo di emergenza sanitaria dovuta al Covid-19  che ha visto coinvolto l’Ente in prima linea, anche con le varie iniziative finanziarie volte ad agevolare i soggetti che più particolarmente hanno subito i riflessi negativi della situazione pandemica, (attraverso la riduzione bollette TARI, erogazione di Buoni Spesa, Contributi per Affitti e Bollette..)  il costante monitoraggio della permanenza degli equilibri finanziari e le varie strategie adottate dall’Ente, hanno permesso di chiudere l’Esercizio con un risultano nettamente positivo grazie:
  • al continuo monitoraggio delle entrate correnti  dell’Ente e alle iniziative messe in campo, finalizzate ai solleciti di pagamento e al recupero del mancato gettito delle entrate tributarie; attività che oltre ad essere un segnale positivo e di equità nei confronti dei cittadini che pagano regolarmente i servizi e tributi nel comune di Urbana,  ha contribuito in modo significativo alla formazione del risultato di Amministrazione e sta proseguendo con un trend positivo anche nel 2022 (nel primo semestre incassati proventi da recupero degli insoluti pari ad € 58.477,84);
  • alla scelta di investire negli ultimi anni sull’efficientamento energetico di edifici ed impianti e di reperire le risorse finanziarie per gli investimenti quasi esclusivamente tramite contributi Ministeriali, Regionali, Fondazioni,  ha reso possibile creare un effetto volano ed ottenere un doppio risultato positivo: da un lato la  riduzione dei costi per consumi energetici, dall’altro la riduzione del tasso di indebitamento dell’Ente che nonostante il mutuo contratto per l’ampliamento del cimitero di San Salvaro (€ 100.000,00)  negli ultimi  anni scende come segue:
  2015 2021 variazione
DEBITO RESIDUO AL 31.12 2.095.627,19 1.241.456,93 -40,75%
DEBITO PROCAPITE 966,62 606,18 -37,28%
INDICE DI INDEBITAMENTO 7,37 3,72 -3,65%
 
  • alla riorganizzazione interna degli uffici-servizi, a seguito delle cessazioni e del turn-over del personale, avvenuta in parte con la redistribuzione delle mansioni affidate ai dipendenti già in servizio e che si sono fatti carico di maggiori mansioni, in quanto oltre a non aver provveduto alla sostituzione in turn-over delle cessazioni, anche alcune attività prima appltate sono state prese in carico dal personale dell'Ente. Ciò ha comportato una economia di gestione favorevole.
 
A tale proposito si ricorda che il 2021 si è contraddistinto per il turn-over di personale ed in particolare ricordiamo 4 cessazioni ( pari al 50% dei dipendenti in servizio nell’Ente) di cui 3 per raggiungimento dell’età pensionabile e uno per trasferimento verso altra PA. Sono state così attivate le procedure selettive che hanno portato all’assunzione in servizio di n. 03 unità: il nuovo responsabile dell’Area Tecnica arch. Gallo Cristian, un operaio – manutentore Gugliucci Filippo e l’Assistente Sociale dott.ssa Piva Elena. Assunzioni che vanno a coprire ruoli ritenuti strategici per l’Amministrazione Comunale che da sempre investe sia sul miglioramento e mantenimento del patrimonio  immobiliare dell’Ente sia sul benessere delle famiglie, non solo per la gestione dell’emergenza pandemica ma per tutti i servizi di tutela dei cittadini di tutte le fasce di età: dai minori agli anziani. Con l'assunzione dell'Assistente Sociale abbiamo voluto potenziare il servizio reso alla cittadinanza incrementando gli orari di sportello e garantendo una figura stabile di riferimento per gli assistiti.

Infine, vogliamo ricordare che il Consiglio Comunale nella seduta del  13/07/2022 ha destinato la quota di avanzo di Amministrazione per € 110.000,00 per i seguent interventi:
  • opere di completamento  mediante rifacimento del manto di usura stradale della zona artigianale  ed  all'asfaltatura  del nuovo tratto di percorso ciclopedonale di via Adige;
  • realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato di via Precettole
  • per opere di ammodernamento dei locali interni all’Auditorium  e Biblioteca con l’implementazione di nuove tecnologie multimediali;
  • per l’acquisto di arredo urbano
 
Il sindaco
Michele Danielli

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto