REGIONE VENETO: PROGETTO SPERIMENTALE "FATTORE FAMIGLIA"

Pubblicata il 31/08/2022

Si comunica che la Regione Veneto, con DGR n.1609 del 2021 ha approvato la sperimentazione del Fattore Famiglia per l’accesso agevolato ai servizi per la prima infanzia, ai sensi della legge regionale n. 20 del 28 maggio 2020 (art. 3).
 
L’allegato A alla DGR n. 1609/2021 disciplina le modalità attuative del programma sperimentale prevedendo l’erogazione di voucher per la frequenza dei servizi alla prima infanzia mediante applicazione sperimentale del “Fattore Famiglia”, di cui alla legge regionale numero 20 del 28 maggio 2020, voucher che consiste in un contributo minimo di euro 200,00 e massimo di euro 600,00 per minore per la frequenza dei servizi 0-3 anni riconosciuti dalla Regione del Veneto.
 
Il fattore famiglia si presenta come un indicatore sintetico della situazione reddituale e patrimoniale, che garantisce condizioni migliorative, integrando ogni altro indicatore, coefficiente e quoziente di premialità per le famiglie, al fine di individuare eque modalità di accesso alle prestazioni sociali ed ai servizi a domanda individuale erogati dai Comuni.

Il coordinamento delle domande verrà effettuato da Este in qualità di Comune capofila dell’Ambito VEN_17. Al fine di ottenere una omogenea gestione delle pratiche per l’intero Ambito Territoriale Sociale la Regione Veneto, in esecuzione di un accordo sottoscritto con l’Università degli Studi di Verona, ha messo a disposizione degli Ambiti Territoriali Sociali e dei comuni afferenti apposita piattaforma informatica per la presentazione delle istanze, inoltrate direttamente dai cittadini, raggiungile al link:
 
https://survey.econlivlab.eu/257931?lang=it
 
la quale sarà operativa dal 1 settembre 2022 al 15 ottobre2022.
Si specifica che la data della presentazione della domanda influirà sulla stesura della graduatoria e, conseguente erogazione del contributo regionale, fino ad esaurimento del suddetto fondo.

il Sindaco
Michele Danielli
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Avviso Fattore Famiglia.pdf 182.1 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto