Il Segretario Generale, ferme restando le attribuzioni ad esso conferite specificatamente dalla legge e dallo statuto, svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico amministrativa nei confronti degli organi dell’Ente, sia politici che burocratici, in ordine alla conformità dell’azione amministrativa all’ordinamento giuridico; a tal fine emette direttive e circolari e cura la tenuta degli atti del Comune.
Il Segretario Generale predispone il Piano Esecutivo di Gestione, ha la diretta responsabilità del sistema dei controlli interni, adotta i provvedimenti disciplinari nei confronti dei responsabili di Area dell'Ente in conformità alle norme regolamentari.
Il Segretario Generale esercita le funzioni di Responsabile Comunale della Prevenzione della Corruzione. Esercita inoltre il potere sostitutivo in caso di inerzia ai sensi dell’art. 2 comma 9 bis della Legge 241/90 così come modificata dall’art. 1 del D.L. n. 5 del 9/2/12 convertito in Legge n. 35 del 4/4/12.