Presupposto della tassa è l’occupazione di qualsiasi natura, effettuata anche senza titolo, nelle strade, piazze o altri beni appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile dei comuni e delle province, compresa l’occupazione del sottosuolo e del soprassuolo.
La tassa non è dovuta per i passi carrai esistenti nelle strade e piazze comunali in quanto, a decorrere dal 1997, il comune ha provveduto a detassare questo tipo di occupazione.
L’importo della tassa varia in base alla superficie pubblica occupata, ai giorni ed alla zona di occupazione. A tal fine il territorio comunale è stato suddiviso in tre categorie (centro, zone limitrofe al centro, periferia).
I versamenti devono essere effettuati sul c.c.p. n. 10811453 intestato a: Comune di Castelmassa – TOSAP servizio tesoreria.
Per ottenere l’autorizzazione o la concessione ad occupare spazi ed aree del comune deve essere presentata apposita richiesta all’ufficio tecnico comunale.
Per le occupazioni permanenti di suolo pubblico (quelle che durano almeno un anno) i soggetti interessati devono presentare al comune apposita denuncia entro trenta giorni dalla data di rilascio dell’atto di concessione e comunque non oltre il 31 dicembre dell’anno di rilascio della concessione medesima.