Privacy


Informativa ai sensi del D. Lgs. n.196/2003 (codice in materia di protezione dei dati personali), del Regolamento UE n.679/2016 (protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla loro libera circolazione) e del Decreto Legislativo n. 101 del 10 agosto 2018.
 
Premessa:
Ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. 196/2003, del Regolamento UE n.679/2016 e del Decreto Legislativo n. 101 del 10 agosto 2018 in materia di trattamento di dati personali, ai fini della tutela dei dati delle persone e altri soggetti, di seguito per brevità denominati anche “norme”, ed in relazione alle informazioni di cui si entrerà in possesso, si informano gli enti e i soggetti interessati che i dati personali che saranno trasmessi saranno utilizzati dal Comune con modalità e criteri strettamente necessari al procedimento richiesto.
Con la presente, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti,  si descrivono le modalità di gestione dei procedimenti operate con i metodi ordinari (cartaceo e digitale) e sul sito per coloro che lo consultano.
L'informativa è resa  ai sensi della normativa vigente in materia di Protezione dei Dati Personali e nel rispetto delle prescrizioni del Garante della Privacy e si rivolge a coloro che interagiscono con i servizi del Comune di Magnano in Riviera tradizionali o web, accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo: www.comune.magnanoinriviera.ud.it   corrispondente alla pagina iniziale (homepage) del sito e raggiungibile da qualsiasi pagina del sito.
Destinatari dei dati personali:
Il trattamento dei dati personali degli interessati viene effettuato dal Comune di Magnano in Riviera per lo svolgimento di funzioni istituzionali e, pertanto, ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. e) non necessita del consenso.
I dati personali saranno trattati in relazione ai servizi offerti dal Comune di Magnano in Riviera  attraverso i canali ordinari o  il proprio sito, esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell'Amministrazione o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento. Nell'ambito di tali finalità il trattamento riguarda anche i dati relativi alle iscrizioni/registrazioni al sito web necessari per la gestione dei rapporti con il Comune di Magnano in Riviera , nonché per consentire un’efficace comunicazione istituzionale e per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali.
Il conferimento di dati personali comuni, sensibili e giudiziari, ove avvenga, è strettamente necessario ai fini dello svolgimento delle attività istruttorie richieste. I dati  saranno conservati per il tempo necessario a dare attuazione al procedimento, comprensivi dei tempi di Legge delle eventuali pubblicazionie per tutta la validità di suoi effetti.
Responsabili del trattamento:
Il trattamento è realizzato secondo le prescrizioni stabilite dalle norme (decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 e Decreto Legislativo n. 101 del 10 agosto 2018), con l’ausilio di strumenti informatici ed è svolto da personale comunale o eventualmente da soggetti esterni incaricati degli adempimenti relativi al procedimento richiesto. I dati forniti possono pertanto venire a conoscenza dei soggetti preposti alla pratica, in qualità di incaricati del trattamento.
I dati personali possono essere trasferiti verso Paesi dell’Unione Europea e verso Paesi terzi rispetto all’Unione Europea nell’ambito delle finalità del procedimento e delle attività di cui sopra.
Soggetti autorizzati al trattamento:
Si informa, altresì, che i dati possono essere comunicati ad eventuali altri soggetti, qualora prescritto da ulteriori disposizioni normative.
I dati personali degli interessati sono trattati da personale interno o esternio previamente autorizzato e designato al trattamento, a cui sono impartite idonee istruzioni in ordine a misure, accorgimenti, modus operandi, tutti volti alla concreta tutela dei dati personali.
Periodo di conservazione:
I dati personali degli interessati sono conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il perseguimento delle finalità sopra menzionate. A tal fine, anche mediante controlli periodici, verrà verificata costantemente la stretta pertinenza, non eccedenza e indispensabilità dei dati rispetto al rapporto, alla prestazione o all'incarico in corso, da instaurare o cessati, anche con riferimento ai dati forniti di propria iniziativa. I dati che, anche a seguito delle verifiche, risultano eccedenti o non pertinenti o non indispensabili non sono utilizzati, salvo che per l'eventuale conservazione, a norma di legge, dell'atto o del documento che li contiene.
A conclusione dei procedimenti, ove richiesto dalla normativa, i dati saranno pubblicati sul sito web del Comune all’albo pretorio o alla sezione "Amministrazione trasparente" - gli estremi della determinazione del Responsabile di affidamento dell'incarico, completa dei riferimenti identificativi dell’affidatario, dell'oggetto dell'incarico, del compenso e della durata. Detti dati saranno disponibili sul sito web esclusivamente per la durata stabilita dalle vigenti norme.
Identità e dati di contatto del titolare del trattamento:
Il titolare del trattamento è il Sindaco Pro tempore del Comune di Magnano in Riviera-Piazza F.Urli,30, 33010 Magnano in Riviera (UD).
Le richieste di esercizio di tali diritti possono essere rivolte al Comune di Magnano in Riviera, Piazza F. Urli, 30 – 33010 Magnano in Riviera UD anche a mezzo fax al n. 0432 783921 e via mail alla pec:  protocollo@pec.comune.magnanoinriviera.ud.it mail (solo da pec) o alla mail: protocollo@comune.magnanoinriviera.ud.it (da caselle non pec purché sia dimostrata la provenienza e la validità della richiesta)
Il Responsabile della protezione dei dati personali:
Il Responsabile della protezione dei dati (D.P.O.) nominato dal Comune di Magnano in Riviera è il dott. Paolo Marseu i cui dati di contatto cono i seguenti: marseu.paolo@gmail.com
I diritti:
Si informa inoltre che, i soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno i diritti disciplinati dagli articoli da 15 a 22 del Regolamento U.E., (prec. dall’art. 7 del D.lgs.196/2003 e del  Decreto Legislativo n. 101 del 10 agosto 2018).  È diritto dell’interessato quello di richiedere in qualsiasi momento la conferma dell’esistenza di dati personali, di conoscerne il contenuto, l’origine e le modalità di trattamento, di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, la cancellazione, il diritto alla portabilità dei dati, il diritto di opposizione o la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge.
Conferimento dei dati:
All'interessato è riservata la facoltà di opporsi al trattamento dei dati personali e di conoscere in ogni momento il titolare del trattamento degli stessi nonché la possibilità di sporgere reclamo al D.P.O. o al garante della Privacy ove ne ricorrano le condizioni
Il conferimento dei dati degli interessati è facoltativo, ma necessario per le finalità sopra indicate. Il mancato conferimento comporterà l’impossibilità dello svolgimento dell’attività istituzionale relativa al procedimento.
Aggiornano e ulteriori informative
La privacy policy di questo sito web è soggetta ad aggiornamenti; gli utenti sono pertanto invitati a verificarne periodicamente il contenuto.
Ai procedimenti, anche ai fini della tutela dei dati personali, si applicano, per quanto compatibili, le norme del D.P.R. 16 aprile 2013, n. 62, concernente “Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’art. 54 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165.
Informativa specifica per l’utilizzo dei cookie
Ferme le informazioni fornite nella presente pagina, di seguito vengono specificate le tipologie di dati trattati e le finalità dei trattamenti relativi all’utilizzo dei cookie.
Definizione di cookie
Un cookie è una piccola quantità di dati, spesso contenenti un codice identificativo unico anonimo, che vengono inviati al browser del visitatore da un server web e che vengono successivamente memorizzati sul disco fisso del computer dell’utente. Il cookie viene poi riletto e riconosciuto solo dal sito web che lo ha inviato ogniqualvolta venga effettuata una connessione successiva. Generalmente i cookie sono usati dai siti web per riconoscere gli utenti all’interno di una sessione di lavoro.
Durante la navigazione, i nostri sistemi acquisiscono alcuni dati (es. la data e l’ora dell’accesso, le pagine visitate, il nome dell’Internet Service Provider e l’indirizzo IP attraverso il quale si accede ad internet, etc.) la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione web.
Questi dati, conservati per i tempi tecnicamente necessari, possono essere utilizzati al fine di:
- ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito
- controllare il corretto funzionamento del sito.
I dati di navigazione ed i cookie del sito del Comune di magnano, in Riviera
Il sito web Comune di Magnano in Riviera utilizza dei "cookies".
La policy dei cookies è consultabile al seguente link.:
www.comune.magnanoinriviera.ud.it/zf/index.php/privacy/index/cookie
 
La presente è finalizzata a consentire agli interessati di prendere visione dell’informativa del Comune ai fini dell’adesione ai procedimenti e la sua presa visione costituisce accettazione della stessa ai fini del trattamento e dell’utilizzo   ai sensi del D. Lgs. n.196/2003 (codice in materia di protezione dei dati personali) e del Regolamento UE n.679/2016 (relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati) e del Decreto Legislativo n. 101 del 10 agosto 2018. Il tutto nel rispetto di quanto sopra riportato in riferimento ai  procedimenti amministrativi istituzionali connessi alla stessa dando, atto che i dati saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente secondo quanto sopra riportato.

Informativa sul trattamento dei dati personali scricabile al seguente link:
/c030052/images/Informativa%20e%20consenso%20trattamento%20dei%20dati%20personali%20GCPR%202016_679-IN-USO.docx

 
torna all'inizio del contenuto