Comune di Ro

AVVISO PUBBLICO

Pubblicata il 15/11/2017

 

Campagna macellazione a domicilio suini ed ovicaprini ad uso familiare 2017/2018

Campagna macellazione a domicilio suini ed ovicaprini ad uso familiare 2017/2018
Si informa la cittadinanza che dal 15 novembre 2017 fino al 30 aprile 2018 sarà possibile, per i residenti nel territorio comunale, macellare presso il proprio domicilio i suini destinati al consumo familiare e gli ovicaprini di età inferiore ai 12 mesi sempre destinati al consumo familiare.
Fino al giorno 31 gennaio, due giorni prima di eseguire la macellazione, occorre presentare domanda al Sindaco presso Ufficio Protocollo e provvedere agli adempimenti necessari per prenotare la visita sanitaria delle carni da parte del veterinario Ufficiale dell'AUSL di Ferrara.

Avvertenze:
Previo parere dell’Unità Operativa Attività Veterinaria, è consentita la macellazione al proprio domicilio per singolo nucleo familiare di massimo: 02 (due) suini ovvero 08 (otto) ovicaprini ovvero di 01 (uno) suino + 04 (quattro) ovi-caprini, anche al fine di non creare pregiudizio per l’igiene del suolo e dei corsi d’acqua e di prevenire il commercio abusivo delle carni prodotte.
È severamente vietato macellare per conto terzi, nonché per ristoratori, albergatori, gestori di spacci alimentari, ecc. o destinare le eccedenze al commercio. È fatto obbligo di tenere l'animale macellato a disposizione del Veterinario ispettore, unitamente a tutti i visceri ed agli organi.

Il Veterinario dell'Azienda U.S.L. di Ferrara incaricato si recherà al domicilio del richiedente:
a) per la specie suina nelle giornate feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 15.00
b) per la specie ovi-caprina nella sola giornata del giovedì dalle ore 09.00 alle ore 15.00

Sabato, domenica e tutti gli altri giorni festivi l’attività non viene effettuata

Costi:
In applicazione del Tariffario regionale vigente, per la visita veterinaria di ogni suino o ovi-caprino macellato è prevista una tariffa di € 9,00, più €
4,13 come rimborso km forfettario per ogni intervento.
Si precisa che in applicazione delle vincolanti procedure poste in essere dalla Direzione aziendale AUSL di Ferrara, la prestazione veterinaria verrà effettuata solo a pagamento avvenuto.
Tutte le disposizioni in merito sono contenute nell'ordinanza n. 5 del 13/11/2016. 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato ORD-5_del_13-11-17.pdf 283.49 KB

Facebook Google+ Twitter