Comune di Ro

Funzioni del Corpo Intercomunale di Polizia municipale

Il Corpo intercomunale di Polizia Municipale svolge le funzioni ed i compiti istituzionali previsti dalla vigente legislazione nazionale e regionale, con particolare riferimento all’art. 14 della legge regionale n. 24 del 2003 e dalla Convenzione approvata dai Comuni appartenenti all’Associazione dei Comuni di Copparo, Formignana, Jolanda di Savoia, Tresigallo e Ro, ottemperando altresì alle disposizioni amministrative emanate dagli Enti e dalle Autorità competenti.
Il Corpo vigila sull'osservanza delle leggi, dei regolamenti e delle altre disposizioni emanate dallo Stato, dalla Regione, dalla Provincia e dai Comuni dell’Associazione, assolvendo, in particolare, a tutte le funzione di polizia amministrativa locale relative al controllo e agli accertamenti delle violazioni.
Nei limiti delle proprie attribuzioni e nell'ambito delle direttive generali impartite dal Presidente della Conferenza dei Sindaci ed eventualmente integrate dal Sindaco di ogni un singolo Comune, nonché degli accordi stipulati con le Autorità Provinciale di pubblica sicurezza, il Corpo opera al servizio dei cittadini garantendo il regolare svolgimento della vita della comunità e delle attività volte al conseguimento della sicurezza locale, intesa come ordinata e civile convivenza nella città.
Il personale appartenente al Corpo, nell'ambito territoriale dell’Associazione intercomunale di appartenenza di cui all’art. 3 e nei limiti delle proprie attribuzioni, ai sensi dell’art. 5 della legge n. 65 del 1986, esercita anche le funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza e le funzioni di polizia giudiziaria e di polizia stradale.