Comune di Ro

Centro Studi Bacchelli

 

Centro Studi Bacchelli

L'Associazione “Centro Studi Territorio-Ambiente Riccardo Bacchelli” con sede in Ro, in persona del suo Presidente, Dr. Moreno Gnani, è convenzionata con il Comune di Ro (Fe) per la realizzazione dei programmi e delle iniziative di promozione e valorizzazione turistica, culturale, ambientale, economica, folkloristica, enogastronomia. 

 L’Associazione si occupa quindi della divulgazione ai fini informativi e di promozione turistica, infatti organizza visite guidate, attraverso l’utilizzo di guide turistiche o ciclo-turistiche, alla conoscenza del patrimonio rurale, turistico, culturale, architettonico e storico-letterario del territorio roese, quali ad esempio: visite guidate al mulino e parco perifluviale, alle fattorie didattiche e alle aziende aderenti all’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori.
L’Associazione si relaziona con le aziende agricole anche nella forma di fattorie didattiche e agriturismi, con le imprese commerciali ed artigianali operanti nel territorio comunale e dei comuni limitrofi o funzionalmente collegati alla prospettiva di sviluppo turistico del Comune di Ro, con le altre associazioni di volontariato locale ed anche non locali masoprattutto con il gestore dell’area golenale attrezzata di Ro (Cooperativa Alba), ove ha sede la riproduzione del Mulino del Po.
Nello specifico, in merito all’annualità in corso, l’Associazione si occuperà dell’organizzazione dell’evento culturale Ro in Teatro 2008, del Punto di Informazioni di pubblica utilità ai fini turistici e della rappresentanza dell’Ente a fiere o manifestazioni di settore.
La sede operativa di tale Associazione è sita presso un locale posto al piano terra del Centro civico comunale sito in Ro – Piazza Umberto I n. 9, quale punto di informazione e accoglienza turistica, soprattutto legata alla promozione delle opere realizzate del mulino storico galleggiante sul Po e del parco perifluviale, per lo studio e l’impostazione grafica di materiale pubblicitario, nonché per l’approntamento di manifestazioni e di iniziative promosse per il territorio.