Unione Montana Marosticense

SUPPORTI/AIUTI AI CITTADINI - EMERGENZA SANITARIA CORONAVIRUS

Reddito di emergenza

Misura di sostegno al reddito per supportare i nuclei familiari in condizioni di difficoltà, come conseguenza dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, e in possesso di determinati requisiti di residenza ed economici, patrimoniali e reddituali.
VEDI LOCANDINA_QUI

LE DOMANDE DEVONO ESSERE PRESENTATE ENTRO IL 30 GIUGNO 2020.

Contributo regionale al pagamento dell'affitto
Procedimento FSA covid

La Regione Veneto ha deliberato l'erogazione di un contributo al pagamento dell’affitto di Euro 400,00 a favore delle famiglie che a causa all’emergenza Covid hanno ridotto in modo importante le loro entrate nel periodo marzo - maggio 2020.

Le domande devono essere presentate nel periodo 15 giugno 2020 - 05 luglio 2020 (compresi) mediante l’applicazione messa a disposizione sul sito seguente e cliccare su FSA-covid:

https://www.regione.veneto.it/web/casa/fondo-affitti
Documenti:
LOCANDINA

Guida pratica per chi si prende cura degli anziani
Questa guida nasce per te, che ti prendi cura di una persona anziana. Qui troverai alcune informazioni sul coronavirus e dei consigli da seguire. Le informazioni ti permetteranno di migliorare le tue conoscenze sul Covid-19, o “nuovo coronavirus”, su come viene trasmesso e su quali sono i sintomi della malattia. I consigli sui comportamenti da seguire in casa e fuori ti aiuteranno a proteggere la tua salute e quella della persona anziana di cui ti prendi cura. Non spaventarti se all’inizio le regole ti sembreranno tante, difficili da ricordare, oppure faticose da mettere in pratica. È normale che i cambiamenti nelle nostre abitudini causino stress. Senza fretta, leggi più volte la guida, e comincia a mettere in pratica quello che viene detto: in poco tempo queste indicazioni diventeranno parte delle tue abitudini di ogni giorno.
Guida pratica per chi si prende cura degli anziani.pdf
https://www.inail.it - la guida pratica in altre lingue

Consegna farmaci a domicilio:

Numero verde Federfarma tel. 800 189521
Federfarma, numero verde attivo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 17:30;
Numero verde Croce Rossa tel. 800 065510
Croce Rossa, numero verde attivo 24 ore su 24.

Negozi/Esercizi commerciali che consegnano a domicilio:  
Buoni spesa per famiglie in difficoltà
I cittadini che si trovano in difficoltà economica causata dalle misure legate all'emergenza Coronavirus, possono fare richiesta dei buoni spesa, previsti dall'Ordinanza n. 658 del 29 marzo 2020 del Capo del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale.
A tal fine si allegano:
1^ Avviso 1° AVVISO PUBBLICO CITTADINI_con scadenza 8 aprile 2020
2^ Avviso 2° AVVISO PUBBLICO CITTADINI_con scadenza 17 aprile 2020
3^ Avviso 3° AVVISO PUBBLICO CITTADINI con scadenza 14 maggio 2020

Informazioni:
tel. 0424 479303 - 0424 479304 - 0424 479307 - 0424 479305
Email: servizisociali@unionemarosticense.it


Elenco negozi/esercenti convenzionati che accettano i "buoni spesa"
ELENCO ESERCIZI COMMERCIALI PER L'UTILIZZO DEI BUONI SPESA - AGGIORNATO AL 12 MAGGIO 2020.pdf

Decreto "CURA ITALIA"
Accedi ai servizi INPS:   www.inps.it

Pacchi alimentari per famiglie in grave difficoltà socio-economica
Gli individui o i nuclei familiari che si trovano in grave difficoltà socio economica, comprovata da documentazione (ISEE, documenti reddituali) possono richiedere la fornitura di un "pacco alimentare" contenente un approvvigionamento di alimenti e prodotti per l'igiene, di prima necessità.
Informazioni:
tel. 0424 479303 - 0424 479304 - 0424 479307 - 0424 479305
Email: servizisociali@unionemarosticense.it

___________________________________
Per la fornitura degli alimenti o altri benefici si ringraziano: Associazione Sankalpa (Colceresa), Caritas Parrocchiale Locale (Marostica e Colceresa), Chiesa Cristiana Evangelica (Marostica), Pasticceria Chiurato (Marostica), Pasticceria Antichi Sapori (Marostica), Vicentini 1966 (Marostica), Panificio Peretto Paolo (Marostica), Pasticceria Pigato (Marostica), Panificio Tasca di Tasca Mireno (Marostica), Nuova Pianezzola Pasticceria (Marostica), Tomasi pane dolci gelati (Marostica), Gelateria, caffetteria cioccolateria Quadrifoglio Rosa (Marostica), Azienda Scal-Frut (Marostica), Confcommercio - Mandamento di Marostica.


Supporto psicologico regionale: 
NUMERO VERDE 800.33.43.43

Il Servizio inOltre, della Regione Veneto, operativo dal 2012, in quanto servizio di promozione della salute e gestione delle emergenze, può dare un contributo in questo particolare momento che la comunità veneta sta affrontando. Relativamente all’emergenza sanitaria legata alla diffusione del SARS-Cov 2 (coronavirus), il Servizio inOltre è in grado di supportare i cittadini nella gestione delle differenti tipologie di ricaduta che l’emergenza sanitaria può avere (e sta avendo) sulle vite degli stessi e dei loro cari. Il Servizio pertanto è a disposizione per tutti i tutti i cittadini che:
• stanno vivendo situazioni di preoccupazione (per sé e per i propri cari);
• necessitano di un supporto per gestire e modificare gli stili di vita, coerentemente con le prescrizioni dei decreti ministeriali atti ad interferire con la diffusione del contagio;
• riconoscono che l’emergenza sanitaria si sta trasformando in urgenza personale;
• ad ora non hanno portato questioni ad altri servizi già disponibili, ma ritengono comunque utile avere un confronto.
È possibile contattare il Servizio inOltre al Numero Verde 800.33.43.43, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7:
sarà compito del servizio valutare la richiesta, e con il cittadino costruire il percorso per una sua efficace gestione. Gli operatori sono psicologi esperti nella gestione delle emergenze e dei cambiamenti della Comunità, e propongono percorsi di supporto mirati a definire sia obiettivi che strategie per gestire le difficoltà, anche individuando nel territorio gli strumenti e le risorse utili e necessari.


Supporto psicologico Ordine Psicologi:

Segnaliamo alcune iniziative messe in campo a livello nazionale:

  • Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (Cnop) ha promosso l’iniziativa #psicologionline: i cittadini tramite un  motore di ricerca (accessibile dal sito Cnop) possono trovare lo psicologo o psicoterapeuta più vicino e prenotare un teleconsulto gratuito (via telefono o piattaforma di videochiamata). In caso di necessità verranno programmati interventi a distanza più strutturati. Oltre 4mila professionisti dislocati in tutta Italia hanno già aderito al progetto.
    L’iniziativa è rivolta anche a medici, infermieri e personale sanitario.

  • La Società Psicanalitica Italiana (Spi) ha messo a disposizione un servizio di ascolto e consulenza di psicologia psicanalitica per problematiche connesse all’emergenza coronavirus.
    L’iniziativa è rivolta anche a medici, infermieri e personale sanitario.

  • La Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC) mette a disposizione gratuitamente una rete di sostegno psicologico fornita da psicologi e psicoterapeuti cognitivo-comportamentali per fronteggiare l'emergenza di natura psicologica connessa con la diffusione del COVID-19. All' iniziativa hanno già aderito circa 500 Soci (tra psicologi, psichiatri e psicoterapeuti). Alla pagina del progetto Amicopsicologo è possibile trovare lo psicologo o psicoterapeuta più vicino da contattare.
    L'iniziativa è rivolta ai cittadini e agli operatori sanitari; a questi ultimi è dedicato un elenco specifico di professionisti.
  • Croce Rossa Italiana ha attivato il numero  800 065 510 dedicato a tutti i cittadini e uno speciale servizio di teleassistenza psicologica dedicato proprio agli operatori sanitari impegnati nell’emergenza Covid-19, che risponde al numero 06 5510 (opzione 5), dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle 20.

Supporto psicologico Università di Padova:

le Scuole di Specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita, in Psicologia Clinica e in Neuropsicologia dei Dipartimenti DPSS e DPG dell’Università di Padova, forniscono un punto di ascolto online aperto alla popolazione di persone maggiorenni (giovani adulti, famiglie, genitori, singoli individui), attraverso un massimo di tre incontri di consultazione e sostegno, gratuiti, da parte di specializzandi autorizzati e affiancati dai rispettivi supervisori.
NON si tratta di un Servizio psicoterapeutico e/o diagnostico ma di un servizio pilota di consultazione psicologica, che nasce come progetto specifico delle Scuole di Specializzazione di Area Psicologica orientato alle tematiche connesse all’emergenza COVID19.
Nello specifico, offriamo la possibilità di condividere e confrontarci su una serie di condizioni legate alla situazione presente:

  • Sensazioni di smarrimento, ansia, stress, abbattimento, tristezza, solitudine
  • Difficoltà nella gestione dei figli a casa, con gli obiettivi scolastici e di apprendimento affidati alla famiglia e ai genitori
  • Difficoltà nella gestione delle giornate di convivenza in coppia e in famiglia
  • Difficoltà nella cura delle persone anziane o fragili delle nostre famiglie, o affetti da disabilità cognitive, neurologiche o fisiche, in un momento in cui i servizi di base sono rallentati e/o sospesi
  • Difficoltà emotive derivanti dal proprio ruolo lavorativo, soprattutto se implicato nella gestione dell’emergenza sanitaria o sociale riguardante COVID
  • Preoccupazioni legate all’interruzione e/o alla sospensione della propria attività lavorativa, riguardanti il presente ma anche il futuro a breve e lungo termine
  • Tutte le condizioni in cui la situazione generale e quella personale generano disagio e bisogno di scambiare pensieri, opinioni, riflessioni con un professionista esterno alla cerchia amicale e familiare

Il punto di ascolto offre tre livelli di servizi alla popolazione:

  • Uno sportello ONLINE aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18. E’ possibile inviare una email a emergenza.psicologionline.dpss@unipd.it, su cui convergeranno tutte le richieste da smistare tra le tre Scuole, descrivendo in poche parole la propria richiesta e i propri bisogni lasciando il proprio numero di telefono e contatto Skype. Verrà inviata una risposta entro un giorno feriale, con la proposta di un appuntamento via Skype con uno di noi.
  • Una pagina FACEBOOK (https://www.facebook.com/emergenzapsicologionlineunipd/), attivata presso i siti dipartimentali delle Scuole di Specializzazione in cui saranno caricati materiali, informazioni relativi alla situazione attuale ma anche ad altri temi, con l’idea di portare la mente un po’ fuori dagli argomenti pressanti di queste settimane e di farla spaziare in luoghi più leggeri, di svago, di leggerezza.
  • Una LINEA TELEFONICA (049 8276496) aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19, per coloro che non amino troppo la tecnologia, che non abbiano disponibilità di strumenti quali pc, tablet, connessione internet ecc. Telefonicamente, si potranno sostenere consulenze con le modalità descritte per la forma via skype.
Come donare:
CONTO CORRENTE DEDICATO ALL’EMERGENZA CORONAVIRUS
Fondo di Solidarietà Alimentare

Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile del n.658 del 29.03.2020
 
L’Unione Montana Marosticense istituisce un CONTO CORRENTE sul quale convogliare una raccolta fondi destinata a sostenere la solidarietà alimentare – buoni spesa e che resterà aperto per tutti coloro che desiderino fare una donazione
IBAN: IT47W0585660500151571442851
INTESTATO A: UNIONE MONTANA MAROSTICENSE
CAUSALE: EMERGENZA COVID 19 PER IL COMUNE DI (indicare Comune di Marostica o Pianezze o Colceresa)

* * *

CONTO CORRENTE DEDICATO A SOSTENERE INTERVENTI DIVERSI
dalla Solidarietà Alimentare
 
Sono attivi nei Comuni dell’Unione i seguenti CONTI CORRENTI per donazioni destinate a sostenere attività diverse dalla solidarietà alimentare – buoni spesa (es. pagamenti bollette, acquisto DPI, sanificazione strade).
COMUNE DI MAROSTICA - IBAN: IT35I0585660500151570152444
COMUNE DI PIANEZZE - IBAN: IT20Y0585660500151570153769
COMUNE DI COLCERESA - IBAN: IT81F0585605876153571414825


* * *
Per le donazioni in denaro o in natura fatte nel 2020 da persone fisiche ed enti non commerciali per l’emergenza Covid 19, in favore dello Stato, delle regioni, degli enti locali, di enti o istituzioni pubbliche, di fondazioni e associazioni senza scopo di lucro:
• alle persone fisiche spetta una detrazione Irpef del 30%, per un importo fino a 30mila euro;
• per le imprese che donano è prevista la possibilità di dedurre l’intera somma erogata.
È inoltre prevista la deducibilità ai fini Irap, per erogazioni in denaro e in natura. Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18, art. 66

* * *

 
Numeri utili
Servizi Sociali: 0424 479303 / 0424 479304
Polizia Locale: 0424 72255
Protezione Civile: 0424 410921