EVENTI ESTIVI IN VALBRENTA

Sono numerose le manifestazioni che la Valbrenta propone nel periodo estivo,alcune legate a feste tradizionali, altre nate in epoca più recente ma non meno ricche di spunti.
Le varie associazioni locali e le proloco locali gestiscono con maestria spazi ed eventi di un territorio che ha tradizioni antiche e che, attraverso il paesaggio, le feste e la sua gente, racconta la sua storia.
 
 
Con il Trail del contrabbandiere (2 Giugno) da Bassano a Valstagna e con la tradizionale sagra dei SS. Pietro e Paolo (a partire dal 29 Giugno) a Carpanè di San Nazario iniziano gli eventi estivi in valle (sport, musica, stand gastronomici, mostra Artisti Valbrenta).
 
A Campolongo per la festa patronale della Madonna del Carmine nel terzo e quarto weekend di luglio musica e stand gastronomici si aprono in una suggestiva collocazione sulla riva del Brenta
 
Dopo il taglio del tronco per le qualificazioni nella seconda domenica di luglio, la penultima domenica del mese a Vastagna si tiene ogni anno il palio delle zattere in cui le nove contrade del territorio si sfidano in una gara di velocità lungo il fiume per la conquista del drappo con lo stemma comunale su imbarcazioni che ricordano quelle che venivano utilizzate per il trasporto di merci e legname fino a Venezia in epoca storica.
 
Il 29 e 30 luglio si tiene la tradizionale sagra dei SS. Nazario e Celso a San Nazario con stand gastronomici e musica.
 
Il secondo sabato di Agosto si terrà la tradizionale fiaccolata sulla Calà del Sasso che illumina la sera rievocando l'antica leggenda del luogo.
 
Nella cornice della Tagliata della Scala a Primolano di Cismon del Grappa dove un' antica fortificazione recuperata ed attrezzata per eventi vede i festeggiamenti in onore di Nostra Signora del Pedancino (la terza settimana di agosto), assieme a tanta musica e un collaudato stand gastronomico che serve come specialità le trotine fritte.
 
IL Bosco delle Fontane sempre a Cismon ospiterà nell'ultima settimana di Agosto il Brintal Celtic Folk, in un luogo incantato dove si incontrano riti antichi e suoni moderni (stand gastronomici con specialità celtiche, musica tradizionale, corsi, conferenze e tanta birra!).
 
 
Ad inizio Settembre a Primolano si tiene la "Scala dei Sapori", una passeggiata culturalgastronomica lungo la Scala di Primolano, che collega Primolano di Cismon del Grappa al territorio bellunese, alla scoperta di prodotti e ricette locali tradizionalmente chiude l'estate della Valle del Brenta.
torna all'inizio del contenuto