Produrre olio di qualità

a cura di Carlo Grandesso

 

 

L'aspetto qualitativo dell'olio rappresenta un requisito fondamentale sia per definirne il suo valore commerciale che per la sua utilità gastronomica, oltre all'espressione culturale che rappresenta nei confronti della terra di origine. L'olio della zona di origine "Pedemontana del Grappa", esprime un elevato potenziale qualitativo sicuramente da valorizzare e tutelare.

Risulta quindi fondamentale che i vari passaggi per portare l'olio, dall'oliva pendente dalla pianta alla bottiglia utilizzata in cucina, siano indirizzati a mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche di estrema qualità del nostro prodotto.

Non sempre le tecniche di raccolta, stoccaggio e spremitura delle olive effettuate secondo i dettami della tradizione rispondono a massimizzare il requisito qualitativo dell'olio.

Chi consuma il nostro olio deve avere l'esatta ed inequivocabile percezione dalle sue caratteristiche di qualità e tipicità. In questa maniera si giustifica un prezzo elevato e si rafforza l'immagine positiva dell' olio extravergine e della sua zona di origine.

torna all'inizio del contenuto