ACCESSO ALLA BIBLIOTECA COMUNALE DI CALDIERO

Pubblicata il 06/08/2021

Il Presidente Nazionale dell’AIB (Associazione Italiana Biblioteche), Rosa Maiello, ha pubblicato un comunicato che analizza l’art. 3 del Decreto-Legge del 23 luglio 2021, n. 105, il quale stabilisce che, da oggi 6 agosto 2021, sarà necessario esibire la certificazione definita “Green pass” o l’esibizione del risultato con esito negativo del test molecolare test antigenico rapido eseguito 48 h prima per l’accesso ad alcuni luoghi, tra cui le biblioteche gli altri istituti della cultura di cui all’art. 101 del Decreto legislativo 42/2004, Codice dei beni culturali e del paesaggio. Tuttavia una distinzione da farsi è tra l’accesso con sosta prolungata nelle sale della biblioteca (ad esempio, per attività di lettura, consultazione, reference, programmi specifici) e l’accesso ai servizi di base, più “di sportello” (ad esempio, il prestito, o la consegna di fotocopie, magari su prenotazione), che comportano soste assai brevi in spazi dedicati e per le quali hanno funzionato bene i protocolli preesistenti all’avvio della campagna vaccinale: le attività di mera consegna e restituzione di materiali possono e devono essere assicurate come avveniva precedentemente al Decreto-Legge, senza necessità di esibire il Green pass, sia che avvengano in sede (questo è il caso della nostra biblioteca), sia che avvengano in altre modalità (come la consegna domiciliare, che nel nostro caso non è attiva e non si attiverà nemmeno in futuro).
 
Pertanto, nella sede provvisoria della Biblioteca comunale di Caldiero “Don Pietro Zenari” sita in Piazza V. Veneto 36, l’accesso sarà garantito esclusivamente per il servizio di prestito e restituzione. La permanenza all’interno del locale adibito a sportello bibliotecario continuerà a seguire le regole in vigore precedentemente all’attuale Decreto-Legge, ovvero:
  • ingresso una SOLA persona alla volta;
  • tempo di permanenza limitato al prestito e restituzione;
  • obbligo di indossare la mascherina;
  • mantenere il distanziamento interpersonale di almeno 1 mt.
 
Si specifica, inoltre, che il materiale in prestito verrà gestito esclusivamente dalle bibliotecarie, l’utente non avrà possibilità di accedere alla scaffalatura. Si raccomanda la prenotazione telefonica al numero 045 6152502.
 
Biblioteca Comunale di Caldiero “Don Pietro Zenari”
Piazza V. Veneto, 36 (Casa delle Associazioni)
martedì 9:30-12:30 15:00-18:30
giovedì 9:30-12:30 15:00-18:30
sabato 9:30-12:30
 
 

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto