LOTTA ALLE ZANZARE. PREVENIRE LA DIFFUSIONE INSIEME SI PUÒ.

Pubblicata il 07/07/2020

Torna il caldo e riparte la lotta alle zanzare. Fino ad Ottobre sono presenti e diffuse nel nostro territorio sia la zanzara “tigre” (Aedes albopictus) sia la zanzara comune (Culex pipiens); entrambe si sono ben adattate all’ambiente urbano e sono portatrici di malattie per l’uomo e per gli animali domestici.
La prima  trasmette alcune malattie virali di importazione, come la Dengue, Chikungunya e la ZiKa, punge prevalentemente nelle ore diurne e si rifugia tra la vegetazione (siepi e cespugli); la zanzara comune è invece responsabile della trasmissione del virus West-Nile, infezione presente da alcuni anni in Regione Veneto, ed è attiva soprattutto dal tramonto all’alba.
Da diversi anni l’Amministrazione Comunale provvede, nell’intero periodo di proliferazione delle zanzare, ai necessari trattamenti antilarvali ed adulticidi.
Per ottenere un’efficace azione di prevenzione mirata a ridurre al minimo il rischio di trasmissione locale di queste malattie e delle loro gravi complicazioni, e considerando che la zanzara tigre si riproduce anche in piccole quantità d'acqua, è indispensabile che la lotta sia effettuata anche dai privati cittadini  attraverso la puntuale eliminazione dei possibili focolai larvali nelle proprie aree di pertinenza nonché mediante l’adozione dei dovuti accorgimenti, tra cui l’uso di repellenti cutanei individuali e l’adozione di barriere meccaniche quali zanzariere e protezioni di tombini e caditoie nelle aree private.
Oltre al singolo cittadino, per ridurre significativamente la problematica mettendo in atto gli strumenti a disposizione, è altrettanto importante la collaborazione di: Consorzi, Aziende agricole e zootecniche e di chiunque detenga animali per allevamento, dei responsabili dei cantieri, di coloro che detengono, anche temporaneamente, pneumatici o assimilabili, e di coloro che conducono impianti di gestione rifiuti e attività quali la rottamazione, la demolizione auto, giardini botanici, vivai e orti urbani.
Si allegano opuscoli informativi forniti dalla Regione Veneto - AULSS 8 Berica.
Ulteriori informazioni specifiche sono pubblicati sui seguenti siti:
www.aulss8.veneto.it
www.regione.veneto.it/web/sanita/zanzara-tigre
www.izsvenezie.it/?s=zanzare

Allegati

Nome Dimensione
Allegato 05_LOTTA ALLA ZANZARA .VADEMECUM.pdf 979.38 KB
Allegato 05_BROCHURE WEST NILE VIRUS.pdf 597.6 KB
Allegato 05_SCELTA E CORRETTO UTILIZZO REPELLENTI.pdf 1.18 MB
torna all'inizio del contenuto