ISTRUZIONI PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI COVID-19

Pubblicata il 24/11/2020

I cittadini che sono positivi al Covid-19 o in quarantena obbligatoria non devono uscire fuori dai confini della proprietà privata per conferire i rifiuti.

Gli utenti positivi o in quarantena obbligatoria non devono differenziare i rifiuti, ma conferiscono tutte le tipologie di rifiuti domestici in sacchetti gialli ben chiusi, possibilmente resistenti, in doppio/triplo sacco usando l’accortezza di controllare che siano integri nel momento in cui sono esposti all’esterno dell’abitazione per essere raccolti. Il peso di ciascun sacco non deve superare i 10 Kg per agevolare il servizio degli operatori addetti alla raccolta stradale.

Gli utenti non positivi al tampone e non in quarantena differenziano i rifiuti seguendo le consuete regole del conferimento nel nostro Comune.
Attenzione: guanti, mascherine, fazzoletti di carta (usati in caso di raffreddore) si smaltiscono nel rifiuto secco indifferenziato, in sacchetti ben chiusi.

I rifiuti destinati alla raccolta a domicilio si depositano fuori di casa, la sera precedente il giorno di raccolta e non devono restare sul suolo pubblico qualora si verificassero dei disservizi.
In caso di mancata raccolta dei rifiuti, si invita a contattare tempestivamente l’Ufficio Ecologia tel. 0444 219448. Sarà garantito il rispetto della riservatezza.
 
A tutela della salute degli operatori del centro di raccolta comunale, è vietato smaltire rifiuti ingombranti o altre tipologie destiante all'ecocentro, provenienti da utenti positivi al Covid o in quarantena. Tali rifiuti dovranno essere preventivamente preparati, separati e stoccati lontano dalle persone. Quando gli utenti risulteranno negativizzati, si attenderanno ulteriori otto giorni, quindi sarà possibile recarsi in ecocentro per il conferimento. In caso di assoluta necessità, si invita a contattare l’Ufficio Ecologia spiegando la situazione d’emergenza.
 
Tali indicazioni saranno eventualmente rivedibili alla luce dell’evoluzione dell’emergenza Covid-19.
 
Si ringrazia per la collaborazione a salvaguardia della salute di tutti.

       Il Sindaco                                                  L’assessore Ambiente Ecologia
Daniele Galvan                                                Raffaella Dal Sasso

 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato istruzioni gestione rifiuti covid-19.pdf 491.32 KB

Categorie Salute

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto