Origine dei nomi

BORSO: è di incerta derivazione né appaiono credibili le ipotesi conosciute, quelle che lo fanno derivare da nomi di piante del luogo (bosso, pianta coltivata a scopo ornamentale, o bruscum, da cui borsei e brussiei che nel Bellunese significano rispettivamente erica e uva orsina) o quelle che propongono una derivazione da nomi personali: Bonaccorso, sincopato, nella parlata locale, in Borso, o Bursa, cognome documentato nel Veneto e nella Transpadania

S. EULALIA: deve il nome alla Santa spagnola martirizzata all’età di dodici anni a Merida nel 303. La venerazione di questa martire forse è legata alla presenza dei Vettoni, originari della Spagna, nel pagus dei Misquilesi, nel cui territorio è compreso, appunto, il paese di S. Eulalia; secondo altri, con maggiore credito, all’influsso ravennate.

SEMONZO: in un documento del 1085 si trova la denominazione Submontio vel Casale (termine quest’ultimo con cui si indica un colmello dell’attuale paese). Il significato si riferisce in modo chiaro alla posizione di agglomerati sotto la montagna e trova scarsa adesione la tesi di chi vorrebbe, invece che sub montibus (sotto i monti), septem montes (sette monti).

 
torna all'inizio del contenuto