Articolazione degli uffici

Ragioneria

Informazioni
Tipologia
Ufficio
Denominazione
Ragioneria
Competenze
Il servizio ha per competenza la gestione dell’attività di ragioneria:

Ragioneria

  • Predisposizione e gestione del Bilancio di Previsione, del Bilancio Pluriennale, della Relazione Previsionale e Programmatica, del Piano Esecutivo di Gestione
  • Verifica della veridicità delle previsioni di entrata e della compatibilità delle previsioni di spesa da iscrivere nel bilancio annuale e pluriennale, sulla base delle proposte dei responsabili dei servizi interessati.
  • Formulazione delle proposte di variazione delle previsioni di bilancio, a richiesta dei responsabili dei servizi, dell’organo esecutivo o di propria iniziativa.
  • Predisposizione delle certificazioni del bilancio di previsione.
  • Vigilanza, controllo, coordinamento e gestione dell’attività finanziaria dell’Ente
  • Tenuta ed elaborazione dei conti
  • Gestione delle entrate e delle spese
  • Registrazione degli impegni di spesa e degli accertamenti di entrata
  • Registrazione degli ordinativi di riscossione e di pagamento
  • Gestione della contabilità economica
  • Realizzazione delle attività connesse al ricorso al mercato finanziario, ai rapporti con la Tesoreria dell’Ente, con gli altri agenti contabili interni e con l’organo di revisione.
  • Registrazione e pagamento delle fatture
  • Verifica dello stato di accertamento delle entrate e di impegno delle spese
  • Verifica degli equilibri di bilancio
  • Assestamento di bilancio
  • Riaccertamento dei residui
  • Verifica dei conti degli agenti contabili
  • Predisposizione dei documenti contabili relativi al rendiconto della gestione.
  • Predisposizione del conto economico, del conto del patrimonio e del prospetto di conciliazione.
  • Predisposizione delle certificazioni del rendiconto.
  • Addizionale locale all’IRPEF
  • Addizionale consumo energia elettrica
  • Compartecipazione al gettito IRPEF
  • Adempimenti contabili connessi alla contabilità finanziaria (predisposizione allegato al bilancio, salvaguardia equilibri di bilancio, controlli periodici, attestazione copertura finanziaria, ecc.)
  • Adempimenti connessi al patto di Stabilità:
  • Verificare periodicamente il rispetto dei parametri indicati dal patto
  • Predisporre con cadenza trimestrale i dati di cassa secondo i criteri del patto
  • Controllo finanziario
  • Sistema operativo delle operazioni degli enti pubblici SIOPE
  • Verifica del Conto del Tesoriere
  • Computo diritti di segreteria e rogito
  • Gestione IVA
  • Contratto servizio di Tesoreria
  • Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nel servizio di ragioneria
 
Altro

  • Rilevazioni statistiche correlate al servizio
  • Adozione di tutti gli atti amministrativi ed attività per la funzionalità del servizio
  • Gestione Commissione Bilancio
  • Rilevazioni statistiche correlate al proprio servizio
  • Adozione di tutti gli atti amministrativi ed attività per la funzionalità del servizio
     
Indirizzo
c/o il Comune di Pieve del Grappa (Ex Crespano del Grappa) - Via IV Novembre, 31
Telefono
0423/078902 int. 2
Orario Pubblico

A seguito della convenzione per lo svolgimento in forma associata della gestione finanziaria e contabile, giusta deliberazione del Consiglio Comunale n. 6 del 03/02/2015, si informa che l'ufficio si è trasferito, con decorrenza 02/03/2015, presso la sede municipale del Comune di Pieve del Grappa (Ex Crespano del Grappa) - Via IV Novembre, 31 tel. 0423/078902 int. 2


Lunedì         09.30 - 12.30

Mercoledì   09.30 - 12.30

Giovedì        09.30 - 12.30

Responsabile
Rag. Fernando Pongan
0423/078902 int. 2
ragioneria@comune.borsodelgrappa.tv.it
torna all'inizio del contenuto