Cambio di residenza

Ufficio di riferimento:  Anagrafe
Indirizzo:Viale Giovanni XXIII, 2 31030 CASTELCUCCO
Telefono:0423 962069-1 o 2
Fax: 0423 563495
Indirizzo di posta certificata: comune.castelcucco.tv@pecveneto.it
E-mail:info@comune.castelcucco.tv.it
Orario: dal lunedì al venerdì : dalle8.00   alle  13.00
              Sabato: dalle 9.00 alle 11.30

Di cosa si tratta
Per cambio di residenza si intende il trasferimento a CASTELCUCCO  da un altro comune italiano o dall'estero.

Quando si deve fare la dichiarazione
Entro il termine di 20 giorni dal verificarsi dell'evento.

Chi deve fare la dichiarazione
Ciascun componente della famiglia per sè e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela, gli altri componenti maggiorenni della famiglia dovranno controfirmare la domanda o rilasciare una delega scritta alla persona che presenta la domanda.
Se una persona cambia residenza, entrando in una famiglia anagrafica già iscritta deve far firmare la dichiarazione ai componenti maggiorenni della famiglia che lo accolgono, accompagnata da fotocopia di un documento di identità di chi ha firmato.        
     
Come fare la dichiarazione
E' necessario rendere la dichiarazione sull'apposito modello e presentarla con copia dei documenti obbligatori direttamente allo sportello dell'Ufficio Anagrafe oppure trasmetterla con le seguenti modalità:

  • via fax al n. 0423563495;
  • con raccomandata all'indirizzo del Comune di Castelcucco – Viale Giovanni XXIII, 2 31030 CASTELCUCCO;
  • per via telelmatica ad una delle seguenti condizioni:
  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carte di identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o con strumenti che consentono l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata (PEC) del dichiarante  all'indirizzo comune.castelcucco.tv@pecveneto.it
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento di identità siano acquisiti mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Documenti richiesti

  • copia del documento di riconoscimento in corso di validità del dichiarante e di tutte le persone che trasferiscono la residenza insieme al dichiarante;
  • copia del codice fiscale di tutti i componenti della famiglia;
  • fotocopia della patente di guida e numero di targa degli autoveicoli, rimorchi, motoveicoli e ciclomotori dei componenti della famiglia interessati al cambio di residenza;

Per i cittadini di paesi appartenenti all’Unione Europea ed equiparati si applicano le regole stabilite dal D. Lgs. n. 30 del 06/02/2007, in attuazione della direttiva europea n. 2004/38/CE relativa al diritto dei cittadini dell'Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri. (per ulteriori dettagli, documenti da allegare e a quali paesi si applica vedere l’allegato: info per cittadini UE e allegato B )

Per i cittadini di paesi non appartenenti all’Unione europea ed  equiparati  occorre il passaporto in corso di validità e la regolarità del soggiorno (per ulteriori dettagli vedere l’allegato : info per cittadini stranieri extra UE e allegato A ).

Chi trasferisce la residenza dall'estero deve presentare atti autentici che comprovino la composizione della famiglia e il certificato di matrimonio se coniugati all'estero. I documenti rilasciati nel proprio paese di origine,  per avere valore legale in Italia, devono essere tradotti e legalizzati, ove occorra. (per ulteriori dettagli vedere  allegato relativo alla legalizzazione – documentazione  )

Condizioni di ricevibilità della dichiarazione
Ai fini della registrazione della dichiarazione occorre che il modello sia compilato nelle parti obbligatorie.
L'Iscrizione anagrafica dei cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea è subordinata alla presentazione, unitamente alla dichiarazione,  dei documenti attestanti la regolarità del soggiorno

Avvertenze
L'Ufficio Anagrafe accerta presso il Comando della Polizia Locale la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica. L'iscrizione anagrafica si intende confermata se dopo 45 giorni dalla dichiarazione, il cittadino non riceve la comunicazione di requisiti mancanti,
Se nel corso degli accertamenti emergono delle discordanze con la dichiarazione resa, si applicano gli artt. 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000 per cui il dichiarante decade dai benefici acquisiti, sarà cancellato dall'anagrafe con decorrenza dalla data della dichiarazione e sarà segnalato all'autorità di pubblica sicurezza per il possibile reato di falsa dichiarazione.
 
Procedimenti collegati
I tagliandi di aggiornamento delle patenti e dei libretti di circolazione verranno trasmessi all'indirizzo dell'interessato dalla Motorizzazione Civile di Roma entro 180 giorni. Decorso il termine indicato, in caso di mancata ricezione, il cittadino deve rivolgersi al numero verde 800 232323 o collegarsi al sito dell'automobilista per le necessarie verifiche.

Responsabile del procedimento
L'Ufficiale d'Anagrafe

torna all'inizio del contenuto