Comune di Codognè

Seguici su

Controllo del vicinato



Il Comune di Codognè, grazie ad un protocollo d'intesa sottoscritto con la Prefettura, ha attivato il servizio "Associazione Controllo del Vicinato - ACdV".

Il programma prevede l’auto-organizzazione tra vicini per sorvegliare informalmente l’area intorno alle proprie abitazioni e gli spazi più prossimi. L’attività dei gruppi di Controllo del Vicinato è segnalata da appositi cartelli che hanno lo scopo di comunicare a chiunque passi nella zona interessata che la sua presenza non passerà inosservata e che il vicinato è attento e consapevole di ciò che avviene all’interno della propria area.

Il controllo di vicinato non prevede la realizzazione di ronde e/o interventi attivi in sostituzione della forza di Polizia ma solo una “VIGILE ed ATTENTA OSSERVAZIONE”

Partecipare ad un gruppo di Controllo del Vicinato non comporta alcun rischio da parte dei residenti, non richiede alcun atto di eroismo né alcuna attività di pattugliamento. I residenti continuano a svolgere le proprie attività con una diversa consapevolezza di quello che avviene nel proprio ambiente.
 
Come aderire al progetto

I cittadini residenti nell'area interessata, che intendono aderire ad un gruppo devono comunicare la propria disponibilità compilando e consegnando il modulo alla Polizia Locale o al referente del gruppo scaricabile di seguito.

Scarica i seguenti documenti cliccando sopra al nome:
torna all'inizio del contenuto