<<<CLICCA QUI>>> Carta d'identità elettronica (CIE)

Pubblicata il 26/07/2019

 
CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (CIE)
 
 
In questo Comune è a pieno regime l'attività di emissione della nuova a Carta d'Identità Elettronica (CIE), in vigore dal 27 ottobre 2016, unico strumento sicuro e completo che vale come documento d'identità e di espatrio in tutti i Paesi dell'Unione Europea e in quelli che hanno particolari intese con il nostro Paese. 
L'elenco aggiornato dei Paesi che permettono l'espatrio con la sola carta di identità è reperibile sul sito del Ministero dell'Interno  www.viaggiaresicuri.it
 
La CIE è realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip.  
Oltre all'impiego ai fini dell'identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), garantendo l'accesso ai servizi erogati dalle PP.AA..
Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it
 
Inoltre contiene l'eventuale consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti in caso di morte, che ogni cittadino può liberamente esprimere proprio quando chiede la carta di identità.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.trapianti.salute.gov.it

Il testo integrale è disponibile negli "allegati" sotto riportati
LINK:

www.cartaidentita.interno.gov.it
https://poliziadistato.it
https://www.passaportonline.poliziadistato.it
www.viaggiaresicuri.it.
www.trapianti.salute.gov.it

 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato dichiarazione di assenso al rilascio della CIE per il minore.pdf 336.53 KB
torna all'inizio del contenuto