Un bosco da [l]amar

Pubblicata il 25/08/2022

Con l’obiettivo di valorizzare, promuovere il territorio e la storia locale, il Comune di Cordignano e la Biblioteca civica, in collaborazione con l’Associazione Pro Belvedere e l’Associazione Pro Loco Cordignano e grazie al sostegno di ITLAS, organizzano un festival dal 2 al 4 settembre al Parco dei Carbonai e vicino Col Alt, destinato ad un pubblico eterogeneo, che prevede alcuni appuntamenti che hanno quale filo conduttore “il bosco”, ricchezza naturalistica come anche risorsa economica nella storia antica e moderna.

Il programma, al quale vi invitiamo a partecipare, è ricco e variegato:

Venerdì 2 settembre ore 21:00

Concerto dei Kanseil, progetto folk-metal, nato nel 2010, che prende il nome dall’altipiano del Cansiglio. Il gruppo propone sonorità che combinano insieme melodie medievali con riff death e black metal. Il risultato è uno stile unico e originale. La formazione conta di sette amici, accomunati dalle passioni per la montagna e per la musica, che vogliono far rivivere sonorità ma anche e soprattutto concetti legati al loro amore per la natura, alla storia e al folklore locale. Nei loro brani, alcuni in cimbro, vengono narrati degli scorci della tradizione locale: si va dal Mazharòl, al Vajont, al Bùs de la Lùm e al Panevìn, con un occhio di riguardo per il Cansiglio.

La serata prevede inoltre, come special guest, il Coro Code di Bosco che, dalla sua origine, si dedica ad un repertorio di canto tradizionale e di canto d’autore di ispirazione popolare fino ad arrivare all’esecuzione di brani della tradizione trevigiana riarmonizzati in maniera originale.

Sabato 3 settembre ore 10:00

Laboratorio per bambini e ragazzi “Esplorando la faggeta” condotto dagli esperti di Eupolis Studio Associato per imparare ad osservare un bosco, riconoscerne strutture e storie, trarre deduzioni e immaginare antiche e moderne gestioni, il tutto partendo dalle caratteristiche del re di questi boschi: il faggio (su iscrizione compilando il seguende modulo on-line https://forms.gle/4awiRBJTJkZSvgfm7)

Durante la rappresentazione verrà distribuita una merenda ai partecipanti con prodotti locali provenienti dalle malghe del Cansiglio.

Contemporaneamente...

Escursione tra le faggete per adulti “La gestione forestale sostenibile” condotta da Veneto Agricoltura.

Sabato 3 settembre ore 16:00

Spettacolo teatrale per famiglie “I sergreti del bosco al tempo dei carbonai”, a cura di Atelier Teatrale CarroNavalis.

Al termine della rappresentazione verrà distribuita una merenda ai partecipanti con prodotti locali provenienti dalle malghe del Cansiglio.

Domenica 4 settembre ore 6.15

Concerto all’alba "In viaggio...su ali d'arpa" presso il Col Alt con il trio d’arpe Les Fils Rouges, il quale, attraverso brani che spaziano dal repertorio classico a quello contemporaneo pop e rock, assecondano l’atmosfera soave dell’alba in mezzo alla natura.

Alla fine dell’esibizione verrà servita la “colazione del carbonaio”.

 

In caso di pioggia gli eventi verranno annullati.


Allegati

Nome Dimensione
Allegato un bosco da [l]amar_A3.png 2.45 MB

Categorie CULTURA
torna all'inizio del contenuto