NUOVA MODALITA' DI PAGAMENTO PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI DAL 28.02.2021

Pubblicata il 27/02/2021
Dal 27/02/2021 al 31/03/2021

Il 28 febbraio 2021, come stabilito dal Decreto Legge “semplificazione e innovazione digitale”, è la data in cui le Pubbliche Amministrazioni devono integrare la piattaforma pagoPA nei sistemi di incasso per la riscossione delle proprie entrate: l’obbiettivo è quello di uniformare e standardizzare le modalità di pagamento e di riscossione a livello nazionale.

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. E’ un modo diverso, più naturale ed immediato per i cittadini di pagare la Pubblica Amministrazione, il cui utilizzo comporta un risparmio economico per il Paese.

PagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.

Il Comune di Portobuffolè, mediante l'intermediario Regione Veneto (MyPay), aderisce a questa piattaforma, iniziativa che consente a cittadini ed imprese di pagare, in modalità elettronica, quanto dovuto alla Pubblica Amministrazione.

 

Cosa posso pagare con pagoPA?

PagoPA ti permette di pagare tributi,tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, ma anche verso altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL.

Esistono due tipologie di pagamento:

spontaneo: il cittadino procede direttamente al pagamento, attraverso il sito MyPay di Regione Veneto, autenticandosi con Spid.

- avviso di pagamento: per alcuni servizi il Comune di Portobuffolè recapita ai cittadini, a mezzo posta elettronica certificata/e-mail, un avviso di pagamento che può essere pagato dal cittadino attraverso uno dei Prestatori di Servizi di Pagamento abilitati (ricevitorie Sisal, tabaccai) oppure direttamente sul sito MyPay di Regione Veneto inserendo il codice Iuv oppure autenticandosi con Spid.

Maggiori informazioni possono essere trovate al seguente link: www.pagopa.gov.it/it/pagopa/

 

 

 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto