Associazione

Associazione AltoLivenza

Categoria
Culturali e ricreative
Descrizione
L'Associazione Civiltà Alto Livenza si è costituita nel 1988 per diventare lo speaker di questo territorio "cosi interessante, così originale" aggettivazioni rivolte a questo territorio dall'Unione Europea nel 1996 in occasione del turno di presidenza dell'Italia, in quanto l'Alto Livenza rappresentava la novità di un territorio periferico che riesce ad affermarsi su scala mondiale.
In occasione di un G7 lo stesso presidente Clinton citava tra le aree mondiali l'Alto Livenza per dire "vedete come si fa a risolvere il problema dell'occupazione senza corrompere i rapporti sociali".
La disoccupazione è stata sconfitta in modo totale, paradossalmente il problema è la carenza di manodopera.
L'Associazione Civiltà Alto Livenza si fa portavoce all'esterno di questo territorio su due piani:


1 - Sul Piano Culturale: per dire al territorio stesso ed agli altri (vicini e lontani) esistiamo, la nostra cultura non è marginale o periferica, è una cultura nobile che ha plasmato un popolo e si è insediata sul Livenza attraverso dei valori, punti comuni come la lingua, il liventino è un dialetto che ha un'autonomia che lo distingue dal veneziano, dal trevigiano, dal pordenonese.


2 - Sul Piano Promozionale: l'Associazione ha ritenuto necessario di dare origine ad un organismo distinto, l'Istituto Alto Livenza, con lo scopo di realizzare iniziative di Marketing Territoriale, attraverso progetti non rivolti, ad un'azienda specifica, oppure a prodotti specifici, ma nell'insieme al territorio stesso come insieme di prodotti o insieme di aziende. In questo senso sono stati realizzati progetti in vari paesi esteri quali: l'Arabia Saudita, Israele e territori Palestinesi, Argentina, Russia, Ex Jugoslavia, Irlanda e Slovenia.


Cos'è l'Alto Livenza, la “Comunità Produttiva”?

Il territorio dell'Alto Livenza rappresenta uno degli esempi più classici, più chiari di cosa significa Comunità Produttiva, di che cosa significa sistema industriale locale. Infatti questo territorio esprime in maniera molto eloquente, la simbiosi tra l'aspetto sociale e l'aspetto economico; vale a dire il profilo economico ha delle profonde radici nell'ambiente sociale, e tutto questo è un dato di fatto, non è una realtà che deriva da una programmazione, una disposizione di legge o da una imitazione di altre identità territoriali italiane o straniere, ma è un risultato che quest'area in maniera autonoma ha prodotto nel tempo. Il vantaggio di questo territorio è proprio questo aspetto, a prescindere da riconoscimenti esterni. 
Il territorio dell'Alto Livenza si afferma per questa sua ragione esistenziale autonoma, prescindendo anche dai confini amministrativi e riesce a superare senza che questo costituisca alcun problema, anche il confine regionale, tra Veneto e Friuli. E' un territorio che si colloca sull'asse del fiume Livenza nella parte settentrionale e nella parte centrale proprio comprendendo i comuni rivieraschi, partendo dalla sua sorgente a Polcenigo e arrivando fino a Motta di Livenza, comprendendo 16 comuni per un totale di circa 100.000 abitanti.
E' un territorio di fresca performance industriale, nel senso che si è arrivati ad una affermazione nel comparto del legno, del mobile e dell'arredamento-componentistica (specificità produttiva locale), negli ultimi 40-50 anni, con un crescendo di attività insediativa, produttiva e di relazione in campo internazionale via via crescente nel tempo, per arrivare oggi ad essere il 1° distretto industriale italiano nel settore del Mobile.

Logo Associazione AltoLivenza
Logo Associazione AltoLivenza
torna all'inizio del contenuto