Associazione

AVIS

Categoria
Volontariato Sociale
Descrizione
L'anno 1970, il giorno 1 maggio, nel Comune di Portobuffolè, Provincia di Treviso, “per iniziativa del Presidente della Sezione AVIS di Campomolino Sig. Talamini Sebastiano, dei Sig.ri De Marchi Fulvio e Biancotto Mario con la collaborazione del Consiglio Provinciale”; queste sono le prime righe dell'atto costitutivo della Sezione AVIS di Portobuffolè. Atto redatto durante la prima Assemblea alla presenza dei primi 72 soci, Assemblea presieduta dall'allora Vice Presidente Provinciale Guaita Cav. Uff. Pietro.
Durante la stessa assemblea il Consiglio Direttivo nomina come primo Presidente il Sig. De Marchi Fulvio.
Successivamente venne presentata domanda al Comune di Portobuffolè per la costituzione della Sezione Comunale.
Lo sviluppo numerico degli Avisini ha premiato tale iniziativa che, con il tempo, è stata fatta conoscere anche per mezzo delle numerose attività culturali, ricreative e sociali.
Lo sforzo che i nostri donatori hanno profuso per avvicinare i giovani agli ideali umanitari, è stato ripagato dalle numerose iscrizioni degli stessi alla nostra Sezione; la loro testimonianza concreta al vivere anche per altri, trasmette in noi tutti, nuove energie e nuovi entusiasmi che ci permettono di continuare ad essere quelli che siamo: un esempio tangibile che in un mondo regolato da meccanismi di profitto, evidenzia che c'è ancora qualcuno che crede nella fratellanza.
In questa logica l'AVIS di Portobuffolè ha contribuito alla costituzione dell'AIDO, tanto che il Consiglio Direttivo di quest'ultima è formato per la maggioranza da Soci e Consiglieri Avisini.
Più che un arido elenco di numeri, ricordiamo tra i donatori coloro che hanno ottenuto il riconoscimento della medaglia per le loro numerose donazioni, in quanto rappresentano un fulgido esempio da imitare.
Un capitolo molto importante da ricordare della storia della nostra Sezione è senza dubbio il Gemellaggio con la Sezione AVIS di Trichiana avvenuto ufficialmente il 14 Giugno 1992, ma iniziato in una domenica di Luglio dell'anno precedente a Pianezze al Tempio del Donatore, dove il casuale incontro era stato dettato da comuni sentimenti ed ideali.
Ricordiamo inoltre l'unione con il Gruppo Avisini Paracadutisti Trevigiani (la prima del suo genere in Italia) risalente al 1989 che ha portato e porta tuttora nuove forze alla nostra Associazione.
Indirizzo

Logo AVIS
DONAZIONI 2013 - 10/3 - 9/6 - 8/9 - 8/12
torna all'inizio del contenuto