Associazione

Comitato San Marco

Categoria
Culturali e ricreative
Descrizione
Il Comitato San Marco si è costituito nella primavera del 2009 con l’obiettivo di organizzare i festeggiamenti per le celebrazioni del 450° Anniversario di consacrazione del proprio Duomo a San Marco. 
Si riunisce settimanalmente ed formato da un piccolo gruppo di persone con competenze eterogenee ma complementari che incontro dopo incontro, stimolo dopo stimolo hanno dato vita questo percorso di appuntamenti. Tutto è partito dal ritrovamento della bolla di consacrazione del Duomo nella vecchia canonica, la pergamena originale nella quale si legge la data di consacrazione e l’attribuzione a San Marco.

Il progetto culturale si è quasi costruito e arricchito da solo, passo dopo passo, incontro dopo incontro. Un cammino nuovo per la maggior parte dei componenti, entusiasti ed affascinati. L'obiettivo è anzitutto quello di arricchire e stimolare la vita culturale ed intellettuale di Portobuffolè e non solo.

Inoltre il Comitato vuole contribuire a far conoscere il proprio borgo, o meglio la propria città, antico castrum romano, città murata, castello medievale e un tempo porto fluviale che ha avuto un ruolo importante negli scambi commerciali con Venezia.

Arricchire l’offerta turistica e i servizi di ricezione, attirare turisti e appassionati rendendo Portobuffolè una meta conosciuta. 
Nella speranza che il lavoro fatto fin d'ora generi un circolo virtuoso fatto di ulteriori progetti, studi ed eventi che rendano Portobuffolè un modello di creatività per i centri di piccole dimensioni mostrando che anche in pochi e senza enormi risorse è possibile fare cose interessanti.
Sito internet

torna all'inizio del contenuto