Autocertificazione

Autocertificazione

INFORMAZIONI GENERALI SULL’AUTOCERTICAZIONE
 
CHE COS'E' L'AUTOCERTIFICAZIONE?
E' una dichiarazione che l'interessato rende "da solo", per sostituire i normali certificati e dichiarare una lunga serie di fatti, stati e condizioni, precisamente indicata nella legge di riforma. Basta una firma del dichiarante, non autenticata e quindi in carta semplice; il modello si può compilare da casa e spedire per posta o per fax, allegando una fotocopia della carta di identità rilasciata dal Comune di residenza.
 
CHE COSA SI PUO' AUTOCERTIFICARE?
I fatti, stati e condizioni che si possono autocertificare sono elencati completamente nel modello "Dichiarazione sostitutiva di certificazione", che è possibile visualizzare e stampare, così come i modelli di "Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà". Per utilizzarli basta compilare i moduli con i propri dati, barrando e completando le voci che interessano. Inoltre, si possono, al bisogno, compilare e stampare altri modelli personalizzati concernenti certificazioni anagrafiche o atti di notorietà, utilizzando l'apposito link al Servizio Autocertificazione del sito Internet www.comuni.it/autocertificazione

 
COS'E' LA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETA'?
Il modello "Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà" è appositamente predisposto per dichiarare fatti, stati o qualità personali a diretta conoscenza dell'interessato, che non siano compresi nell'elenco previsto nel modello "Dichiarazione sostituiva di certificazione" La firma andrebbe autenticata e di solito quindi servirebbe una marca da bollo da €. 14,62. Tutto ciò può essere tranquillamente evitato in due modi a scelta: o allegando la fotocopia di un documento valido di identità; o firmando davanti all'ufficio che deve ricevere il documento. La dichiarazione in questo caso diventa in carta semplice.
 
DOVE SI POSSONO UTILIZZARE LE AUTOCERTIFICAZIONI?
Sia le autocertificazioni che le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà possono essere presentate dai cittadini presso tutte le Pubbliche Amministrazioni (es. Comune, USL, Comunità Montana, Prefettura, Provincia, Scuole ecc.) e tutti i Gestori Privati di Pubblici Servizi (es. ENEL, TELECOM, SOC.GAS, POSTE ecc.). Comuni, Motorizzazioni, Scuole ed Università hanno il divieto assoluto di chiedere i certificati.

 
SE NON SI RIESCE A RENDERE L'AUTOCERTIFICAZIONE...
Può accadere che per motivi diversi non si riesca a rendere l'autocertificazione. Su semplice richiesta del cittadino gli Enti sopraindicati debbono provvedere ad acquisire d'ufficio i documenti che necessitano per una data pratica, richiedendoli agli altri Enti dove sono depositati. L'impiegato che si rifiuti viola i propri doveri d'ufficio: da ciò possono derivare sanzioni disciplinari o addirittura penali.
 
VIETATO DIRE IL FALSO!
Attenzione! In caso di dichiarazione mendace, si incorre in sanzioni penali e si perde l'eventuale beneficio ottenuto. Le Amministrazioni hanno l'obbligo di effettuare controlli a campione sulla verità delle dichiarazioni rese dai cittadini. Quindi si deve compilare il documento con esattezza: per esempio, i nomi devono essere quelli che vengono indicati nella carta d'identità o nel passaporto, non storpiati o abbreviati.

OBBLIGO DI USARE L'AUTOCERTIFICAZIONE PRESSO TUTTI GLI UFFICI PUBBLICI O I GESTORI DI PUBBLICI SERVIZI.
Dal 1° gennaio 2012 le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono validi ed utilizzabili solo nei rapporti tra i privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione ed i gestori di Pubblici servizi, i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46-47 del DPR 445/2000. L'Ufficio Anagrafe continuerà a rilasciare certificati, su richiesta degli interessati, da utilizzare solo ed esclusivamente nei rapporti fra i privati, applicando l'imposta di bollo sulla base della vigente normativa.

Di seguito sono riportati i moduli che possono essere utilizzati per presentare, presso qualunque ufficio pubblico o gestore di servizi pubblici, idonea autocertificazione o dichiarazione sostitutiva di notorietà', in ordine a dati, stati, fatti o qualità personali riguardanti il soggetto dichiarante, e comunemente richiesti dalle Pubbliche Amministrazioni o gestori di servizi pubblici:

Modello  autocertificazione
torna all'inizio del contenuto