Nuove modalità di trasferimento di residenza
Dichiarazioni anagrafiche: iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune – iscrizione anagrafica dall'estero – cambio di abitazione all'interno del comune – emigrazione all'esteroDESCRIZIONE
A partire dal 9 maggio 2012 è entra in vigore la nuova disciplina che introduce il “cambio di residenza in tempo reale” (art. 5 D.L. 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n.35)
La nuova disciplina riguarda:
- Iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune
- Iscrizione anagrafica dall'estero
- Cambio di abitazione all'interno del comune
- Emigrazione all'estero
MODALITA’
I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche, utilizzando esclusivamente i moduli conformi a quelli pubblicati sul sito Internet del Ministero dell'Interno oppure riportati a fondo pagina con le modalità indicate:
- Direttamente allo sportello dei servizi demografici del Comune di Portobuffolè, in Piazza Vittorio Emanuele II n.1 .(primo terra)
- Per raccomandata A.R., indirizzata a: Servizio Demografico - Comune di Portobuffolè Piazza Vittorio Emanuele II n.1 – 31040 Portobuffolè (TV)
- Per fax al numero 0422-850267
- Per posta elettronica semplice al seguente indirizzo: anaport@tin.it
- Per posta elettronica certificata al seguente indirizzo:protocollo.comune.portobuffole.tv@pecveneto.it
L'invio per posta elettronica (semplice o certificata) è consentita ad una delle seguenti condizioni:
- che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
- che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della Carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
- che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
- che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
L'invio della dichiarazione tramite posta ordinaria o raccomandata semplice, è consentito, ma non garantisce alcuna certezza circa la data di arrivo e di decorrenza dell'iscrizione, della cancellazione o variazione anagrafica
Le dichiarazioni anagrafiche potranno essere rese anche tramite un soggetto terzo rispetto all'interessato, munito di apposito potere di rappresentanza, conferito e trasmesso con le modalità di cui all'art. 38 del DPR n. 445/2000.
REQUISITI
La dichiarazione, per essere considerata ricevibile, deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti nell'apposito modulo e contrassegnati da un solo asterisco.
TEMPI
A seguito della dichiarazione ricevuta l' Ufficiale d'Anagrafe registrerà, entro i 2 giorni lavorativi successivi al ricevimento le variazioni conseguenti, con decorrenza dalla data di presentazione/ricevimento delle dichiarazioni stesse.
Entro i 45 giorni successi alla data di presentazione/ricevimento verranno svolti gli accertamenti per verificare la dimora abituale e la regolarità della documentazione presentata. Entro lo stesso termine l'Ufficiale di Anagrafe comunicherà al cittadino l'eventuale esito negativo.
Trascorsi i 45 giorni, se il cittadino non riceve alcuna comunicazione da parte del Comune, la pratica si considera conclusa con esito positivo (silenzio-assenso).
CONSEGUENZE IN CASO DI DICHIARAZIONI FALSE o MENDACI
In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.
Le discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti devono essere tempestivamente segnalate alle autorità di Pubblica Sicurezza.
NORMATIVE DI RIFERIMENTO
- Art. 5 del decreto legge 9 febbraio 2012, n.5, come convertito con modificazioni della legge n.35/2012.
- Regolamento approvato con D.P.R. N. 223 DEL 1989.
- Legge anagrafica n. 1228/1954
Nessuno
DOVE RIVOLGERSI
UFFICIO ANAGRAFE - Comune di Portobuffolè
- Piazza Vitt. Eman. II^ n.1. piano terra Tel. 0422/850020 – 1
Fax. 0422/850267
Orario al mattino: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì- dalle ore 10,00 alle ore 12,30 – sabato dalle ore 10,00 alle 12,00;
Orario pomeridiano: lunedì- dalle ore 17,00 alle ore 18,30;
DOCUMENTI SCARICABILI:
Dichiarazione di residenza
Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero
Dichiarazione di residenza - Allegato A - documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini di stati non appartenenti all'unione europea
Dichiarazione di residenza - Allegato B - documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini di stati appartenenti all'unione europea