Prodotti tipici di Marca: formaggi

Casatella Trevigiana dop

La Casella Trevigiana nel giugno 2008 ha ottenuto il riconoscimento  comunitario della Denominazione di Origine Protetta che riguarda l'intera provincia di Treviso.

Clicca nell'immagine per saperne di più


 
Montasio dop 

Il Montasio dop prende il nome da un altopiano che si apre tra le Alpi Giulie, nel Tarvisiano. Nei secoli i confini produttivi si sono allargati all'intera regione Friuli Venezia Giulia e alle terre venete comprese tra il Piave e il Brenta.
Clicca nell'immagine per saperne di più.







Mozzarella stg


Ha ottenuto il riconoscimento S.T.G. (Specialità Tradizionale Garantita) dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali in con decreto del 28 giugno 2001.
 

Caratteristiche e fasi di produzione

Tipo di formaggio: fresco a pasta filata, molle.
Viene impiegato latte vaccino e caglio bovino liquido. Il lattoinnesto naturale si ottiene per arricchimento selettivo della microflora presente naturalmente nel latte crudo. La filatura viene fatta con acqua calda eventualmente addizionata di sale. Forma sferoidale (eventualmente con testina) o a treccia; peso sgocciolato da 20 grammi (125grammi per la forma a treccia) a 250 grammi. Pelle di consistenza tenera, superficie liscia e lucente, omogenea, di color bianco latte; pasta di struttura fibrosa (piu' pronunciata all'origine), a foglie sovrapposte, che rilascia al taglio e per leggera compressione liquido lattiginoso; possibile presenza di distacchi ma non di occhiatura; colore omogeneo, bianco latte; consistenza: morbida e leggermente elastica; sapore: caratteristico, sapido, fresco, delicatamente acidulo; odore: caratteristico, fragrante, delicato, di latte lievemente acidulo. Il liquido di governo e' costituito da acqua con eventuale aggiunta di sale. Viene conservata ad una temperatura compresa tra 0 e 4°C.




torna all'inizio del contenuto