Rievocazione Storica



Nata da una felice intuizione del dott. Fabio Chiappetta che sottolineò, più di 15 anni fa, la necessità di creare un gruppo per il recupero della cultura e della storia medioevale, la rievocazione storica “Portobuffolè XIII Secolo” trova ogni anno per le vie del centro storico il suo naturale scenario.
Nella serata dell'ultimo sabato di giugno il borgo sembra quasi fermarsi e ritornare all'età tardo-medievale. Trecento figuranti contestualizzano l'evento, vestiti con costumi d'epoca realizzati dalle mani delle donne di Portobuffolè e Mansuè, rinomate per essere abili tessitrici.
Le principali piazze sono animate da saltimbanchi e sbandieratori, in un'atmosfera resa suggestiva dalla sola luce delle fiaccole. La manifestazione interamente studiata e realizzata dal "Gruppo Gaia da Camino", con la collaborazione della Pro Loco e dell'associazione socioculturale "Civiltà Altolivenza", inizia con l'apertura delle porte del castello e continua con scene di vita quotidiana. La serata prosegue con il banchetto a base di tipici piatti medioevali che si tiene nelle piazze principali su grandi tavolate, come si usava fare un tempo nelle regge dei Signori.
torna all'inizio del contenuto